Sgds Multiservizi, Mognaschi nuovo direttore. Il sindaco Vesprini: “Vogliamo dare una svolta”
Data pubblicazione : 07/04/2023

“Questa amministrazione comunale vuole una svolta per la Sgds Multiservizi”. Il sindaco Valerio Vesprini ha presentato alla stampa il neo direttore della partecipata: “nel bando, su mia indicazione, sono stati inseriti parametri per una figura di massima professionalità. Nel giorno della nomina il dottor Piero Mognaschi si è subito trovato a gestire le conseguenze dell’incendio che ha distrutto parte dell’autoparco, con danni ingenti per il Comune e la società. Vogliamo che la Sgds diventi un partner solido: ci sono varie problematiche da risolvere ed una situazione finanziaria gravata dai costi di gestione. Siamo qui per affrontare responsabilmente le questioni e risolvere”.
L’amministratrice della Sgds Gabriella Caliandro ha aggiunto che “l’obiettivo di pareggio di bilancio non può far crescere la società”.
Mognaschi ha 57 anni ed alle spalle decenni di esperienza nella gestione di servizi per gli enti locali.
“Sono pronto a questa sfida: c’è una situazione di squilibrio da sistemare con debiti pregressi verso fornitori e Comune stesso – ha detto - . In mezzo a tutta questa vicenda l’incendio ha generato una situazione di penalizzazione sul bilancio: oltre alla perdita secca di tre mezzi (una danno da oltre 200 mila euro) c’è la necessita di fare investimenti per il nuovo parco mezzi: nel complesso l’esborso complessivo che ci riguarda è sui 500 mila euro. La situazione non è tragica ma è necessario svoltare pagina, trovando linee remunerative. Ho trovato dipendenti disponibili, serve una informatizzazione della società altrimenti non si ha il passo. Sul gas è necessario investire sulla rete di distribuzione, nel 2023 avremo un’estensione di rete fino a Salvano. La farmacia funziona, possiamo migliorare anche lì con servizi ai clienti e rivedendo le fasce orarie”.