Il concerto dei Tiromancino è il clou della festa del Patrono (16-24 aprile). Pif in teatro, fiera, processione, “Sangiorgese dell’anno” e fuochi d’artificio
Data pubblicazione : 08/04/2023

La 34esima Fiera di San Giorgio apre domenica 16 aprile il programma dei festeggiamenti in onore di San Giorgio. Il sindaco Valerio Vesprini e gli assessori Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti hanno presentato insieme alla Pro loco (con Giorgia Squarcia e Pamela Cocci) la programmazione.
“L’andamento delle iscrizioni per la Fiera è buono - ha spiegato Marcattili - attualmente ci sono 200 espositori, contiamo di migliorare il numero di presenze dello scorso anno. Ci saranno più espositori sul viale, il servizio di bus navetta dalle ore 9 fino al pomeriggio e turni doppi della Municipale fino alla chiusura, prevista per le 22”.
Nel programma finiscono gli appuntamenti in teatro di martedì 18 (“Momenti di trascurabile in-felicità” con Pif) e venerdì 21 (“Zarzuela che passione” ad ingresso libero).
Sabato 22 aprile in piazza Matteotti (ore 21.30) il concerto dei Tiromancino.
“E’ un appuntamento di caratura nazionale che abbiamo voluto e su cui abbiamo investito - ha ripreso Marcattili - . Gli stand gastronomici della Pro loco nei giorni della festa ci permetteranno di raccogliere ricorse e abbattere i costi, che abbiamo sostenuto anche grazie all’aiuto di sponsor”.
Domenica 23, alle ore 9,30, sarà inaugurata al campo nuovo la pista d’atletica. Il programma religioso caratterizzerà la giornata: alle 17 prenderà il via la processione in onore del Santo Patrono col ritorno al percorso originario di 4 chilometri (uno in più del recente). A seguire (ore 19) la messa officiata dall’arcivescovo Rocco Pennacchio.
La sera, in teatro (ore 21) esibizione del Gran Concerto bandistico Città di Porto San Giorgio con la designazione del “Sangiorgese dell’anno”.
“Lunedì 24 aprile il programma si allunga grazie alla collaborazione dei gruppi musicali cittadini: alle ore 21 in piazza si esibiranno Francesco Mircoli, Rossi Bar Mario, Lele Rock, Le lunghe storie, The New Joke’s, Diego Mercuri, Ogm Blues Band, Leonardo Russo, Tale Band e Strangers”.
Il sindaco Vesprini ha sottolineato “la ricchezza del programma con aspetti, culturali, turistici e commerciali. Francesco Valeri ci donerà una sua opera che verrà esposta in sala consiliare. E’ l’inizio di una programmazione che ci accompagnerà verso la bella stagione”.