logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Oltre cinque quintali di pesce nella Padella gigante dell’Adriatico. Martedì 14 agosto la “Festa del mare”: musica, uscita in barca per tutti e fuochi d’artificio
Data pubblicazione : 10/08/2018

.

 

Oltre cinque quintali di pesce fresco nella “Padella gigante dell’Adriatico”: martedì 14 agosto torna una delle feste più amate della città. Nel cartellone presentato oggi dal sindaco Nicola Loira e dall’assessore al Turismo e alla Cultura Elisabetta Baldassarri ci sono anche la celebrazione della messa al Pic Pesca dall’arcivescovo di Fermo (ore 17.15) e l’uscita in mare per tutti con il pescherecci ed il lancio di fiori in memoria del Caduti del mare (ore 18). 
Alle 21 il concerto del gruppo “La stanza”, i giochi del lunapark “Carbonini” con attrazioni al prezzo agevolato e, alla mezzanotte, i fuochi d’artificio. 
La padella gigante entrerà in funzione alle 17: seguirà la distribuzione del pesce fresco con la partecipazione di decine di volontari e privati cittadini che collaboreranno ai servizi e alla distribuzione delle porzioni. 
“La Festa del mare era inserita nel cartellone degli eventi che è stato presentato ad inizio stagione – ha detto il sindaco Loira - . C’era lo scetticismo di qualcuno ma la festa si farà come sempre, con il rispetto delle normative di sicurezza. Con il festival culturale “Il mare dentro” e la seguente rassegna “Prima secca” sono state sviluppate tematiche care alle nostre tradizioni”.
L’assessore Baldassarri ha parlato del coinvolgimento “del comparto marittimo e del servizio dei vigili del fuoco e del carabinieri in congedo per l’organizzazione della padella. Ad inizio anno abbiamo presentato la richiesta di introduzione della Festa al Ministero tra le tradizionali e popolari italiane. Un ringraziamento va a tutti i volontari e agli sponsor che ci sostengono (Conad, San Giorgio Energie e San Giorgio Distribuzione Servizi)”.

indietro