Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
L’opera moderna “I promessi sposi” arriva martedì 21 agosto sul palco del cortile Bazzani (lungomare centro, ore 21.15). Lo spettacolo, con le musiche originali di Pippo Flora e i testi del libretto di Michele Guardì, è un mix tra musical e opera rock: è stato messo in scena dalla compagnia Musical Insieme per la regia di Elisa Ravanesi e la direzione artistica di Valerio Marcantoni.
La compagnia ha raccolto lo scorso ann, applausi e consensi con il musical “Aggiungi un posto a tavola”, proposto anche a Porto San Giorgio. Lo spettacolo si prefigge di affrontare, sotto un’ottica moderna, quello che è convenzionalmente considerato il più grande romanzo italiano: si cercano quindi agganci con l’attualità nella celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane. L’amore fra i due protagonisti - Renzo Tramaglino e Lucia Mondella - riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’amore al potere, dalla giustizia alla fede. In questa ottica, viene enfatizzato il trionfo della vita che vince la peste in un festoso e concitato finale dove protagonisti e comprimari sono tutti sul palco.
Il cast, che include anche attori sangiorgesi e figure dal ricco curriculum, vede la partecipazione di numerosi artisti, oltre al corpo di ballo, ai popolani e ai monatti. Renzo sarà interpretato da Marco Giorgio Fidani, Lucia da Simona Bertin. Seguono Don Rodrigo (Alessio Blasi), Innominato (Vincenzo Dell’Aglio), monaca Di Monza (Sara Sonaglioni), Gertrude piccola (Sofia Tassotti), madre Di Cecilia (Cinzia Dominguez), Cecilia (Lucrezia Donzelli), Agense (Carla Tartufoli), Don Abbondio (Luca Bruni), Perpetua (Federica Cestarelli), Fra Cristoforo (Emanuele Ribera), Cardinal Borromeo (Gianluca Fornari), Azzeccagarbugli (Pasquale De Angelis), Madre Di Cecilia (Cinzia Paoletti), Egidio-Conte Attilio (Massimiliano Zega), Griso (Nello Raccichini), Bravi (Sandro Mecozzi e Lorenzo Ferracuti). Monatti e popolani saranno Francesco Maurizi, Lorenzo Capretta, Lorenzo Ciccola, Alessio Vitali, Giuseppe Martoni, Maximiliano Girombelli e Alice Petruzzelli. Il corpo di ballo è di Nasco Danza (coreografie di Lola Fejzo e Silvia Giacchetti). Biglietti in vendita al prezzo di 12 euro (6 il ridotto). E’ attiva la prevendita presso l’edicola di viale Don Minzoni.