Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
E’ tutto pronto all’Associazione nautica Picena: giovedì 23 agosto alle 12 parte dallo specchio antistante la struttura la prova per il 58esimo Campionato italiano Open Fj di vela. Trentadue barche, di cui otto sangiorgesi, con equipaggi dai 15 ai 70 anni di età, si contenderanno il titolo. Domani alle 18 è prevista l’inaugurazione della prova, oggi invece in Comune (sala consiliare) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a cui sono intervenuti il sindaco Nicola Loira, l’assessore allo Sport Valerio Vesprini, Santi Marino (segretario di Classe Fly Junior), Maria Paola Bastiani (vice presidente Nautica Picena), Massimo Cossignani (direttore sportivo Nautica Picena), Vincenzo Graciotti (Fiv) e i giovani velisti sangiorgesi Andrea Farina e Federico Quondamatteo.
Venerdì 24 agosto ale 18 è organizzata una rievocazione storica di una forma di pesca a riva, la “sciabica”, seguita dalla cena aperta ai regatanti e ai soci nella quale si esibirà la giovane cantante sangiorgese Maria Cortesi. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno seguente alle 17.30.
“Possiamo organizzare più eventi solo grazie alla collaborazione – ha affermato Vesprini – e con l’associazione Nautica Picena i rapporti sono ottimi e collaudati”. Cossignani è entrato nel merito della competizione: “Le imbarcazioni si cimenteranno nel percorso di gara, il cosiddetto triangolo olimpico, con tre prove ogni giornata”. In gara anche campioni di rilievo internazionale. La vice presidente Bastiani ha sottolineato come per la quarta volta la scelta di ospitare alla Nautica Picena eventi nazionali e internazionali premia il lavoro appassionato dei numerosi soci.