Giro delle Marche in Rosa, venerdì 14 settembre la tappa decisiva a Porto San Giorgio . E' un evento pre mondiale, vetrina su Rai Sport Sat
Data pubblicazione : 12/09/2018

Si concluderà con l’ultima e decisiva tappa del circuito cittadino (98,6 chilometri) il Giro delle Marche in Rosa, la gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Elite donne. Venerdì 14 settembre, a piazza Bambinipoli (ore 14) sarà dato il via alle 100 atlete in gara, rappresentanti di 20 società sportive di rilievo internazionale. Alla partenza anche le nazionali di Nigeria, Kazakistan e Russia e atlete provenienti da Lituania, Lettonia, Ungheria e Messico. La prova assume rilievo tecnico, si tiene a due settimane dal Campionato di Innsbruck (Austria) e avrà l’attenzione di decine di osservatori del Ct della Nazionale azzurra Dino Salvoldi.
La tappa sangiorgese è stata presentata in sala consiliare dagli organizzatori, da sindaco Nicola Loira e dall’assessore Valerio Vesprini. Secondo il cronoprogramma sono previsti 4 passaggi in città ed il quinto giro, più ampio, che include lo strappo di Capodarco prima della volata sul lungomare Gramsci sempre davanti Bambinopoli (ore 16.30. circa). “E’una vetrina – dice il sindaco – evento di spicco del programma estivo e per lo sport”. Vesprini ha aggiunto “il rilievo promozionale al territorio, il Giro è voluto dalla Regione a sostegno anche delle zone colpite dal sisma. Parte oggi con la tappa Amandola-Matelica e domani sarà ad Offida”. Secondo gli organizzatori (Luca Capodaglio e Roberto Baldoni) è possibile che nella gara di Porto San Giorgio di venerdì possa esserci quella che tra pochi giorni diverrà la futura campionessa del mondo. La prova sarà trasmessa sul canale "L'ora del ciclismo" in streaming ed avrà una finestra di 20 minuti su Rai Sport Sat.