Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Oltre 150 alunni a scuola di educazione ambientale e impegnati nella cura della propria città con “Puliamo il mondo”. L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione col circolo del Fermano Legambiente “TerraMare”, ha organizzato l’edizione 2018 della manifestazione, conosciuta a livello internazionale col nome di “Clean up the world”, una delle maggiori campagne di volontariato. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di centinaia di città.
Il programma odierno è stato preceduto ieri dalla consegna dei kit (casacche, cappellini, guanti e materiale informativo). Dalle 9.30 una classe della Elementare Borgo Rosselli e tre della De Amicis sono sono state impegnate rispettivamente in piazza Alighieri e piazza Gaslini. Dalle 10 alle 11 una classe delle Canossiane ha raccolto i rifiuti in piazza del Marinaio e piazza Salvadori mentre i bambini della materna San Gaetano hanno effettuato giochi a tema sulla spiagga del lungomare centro. A chiusura di giornata (dalle 10.30) una classe della Petetti ha effettuato la raccolta in piazza Torino.
L’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini è intervenuto durante la manifestazione per salutare i partecipanti. Personale della San Giorgio Distribuzione Servizi ha poi proceduto alla raccolta dei sacchi dei rifiuti differenziati.
“Lo scopo principale di ‘Puliamo il mondo’ è quello di educare le future generazioni al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, cominciando proprio dalla raccolta differenziata – spiega Silvestrini – limitando, al tempo stesso, la produzione di rifiuti. Ciò è reso possibile dal riutilizzo e dal riciclo degli stessi.
Domenica 7 ottobre, dalle 9.30, “Puliamo il mondo” vedrà un gruppo di cittadini volontari (denominato “Gita”) impegnato nella pulizia della spiaggia nei pressi della foce del Rio Valleoscura. Chiusura con una merenda finale.