logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Oltre 150 alunni all’opera con “Puliamo in Mondo”. L’assessore Silvestrini: “Iniziativa che educa al rispetto dell’ambiente”
Data pubblicazione : 28/09/2018

.

 

 

Oltre 150 alunni a scuola di educazione ambientale e impegnati nella cura della propria città con “Puliamo il mondo”. L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione col circolo del Fermano Legambiente “TerraMare”, ha organizzato l’edizione 2018 della manifestazione, conosciuta a livello internazionale col nome di “Clean up the world”, una delle maggiori campagne di volontariato. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di centinaia di città.
Il programma odierno è stato preceduto ieri dalla consegna dei kit (casacche, cappellini, guanti e materiale informativo). Dalle 9.30 una classe della Elementare Borgo Rosselli e tre della De Amicis sono sono state impegnate rispettivamente in piazza Alighieri e piazza Gaslini. Dalle 10 alle 11 una classe delle Canossiane ha raccolto i rifiuti in piazza del Marinaio e piazza Salvadori mentre i bambini della materna San Gaetano hanno effettuato giochi a tema sulla spiagga del lungomare centro. A chiusura di giornata (dalle 10.30) una classe della Petetti ha effettuato la raccolta in piazza Torino.
L’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini è intervenuto durante la manifestazione per salutare i partecipanti. Personale della San Giorgio Distribuzione Servizi ha poi proceduto alla raccolta dei sacchi dei rifiuti differenziati.
“Lo scopo principale di ‘Puliamo il mondo’ è quello di educare le future generazioni al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, cominciando proprio dalla raccolta differenziata – spiega Silvestrini – limitando, al tempo stesso, la produzione di rifiuti. Ciò è reso possibile dal riutilizzo e dal riciclo degli stessi.
Domenica 7 ottobre, dalle 9.30, “Puliamo il mondo” vedrà un gruppo di cittadini volontari (denominato “Gita”) impegnato nella pulizia della spiaggia nei pressi della foce del Rio Valleoscura. Chiusura con una merenda finale.

 

indietro