Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Partecipata cerimonia in piazza Torino: è stata deposta questa mattina, alle ore 11, ai piedi del monumento, una corona d’alloro in omaggio al sacrificio dei Caduti di Nassiriya.
Il 12 novembre di 15 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili.
A ricordarli e rendere loro gli onori sono intervenuti il sindaco Nicola Loira, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Silvestrini, il comandante dei Vigili urbani Giovanni Paris, il maresciallo della locale stazione carabinieri Ruggiero Verroca, delegati della Capitaneria di porto, rappresentanti dell’Associazione granatieri in congedo della sezione di Fermo, dell’associazione sangiorgese dei carabinieri, delle Benemerite e della Croce azzurra.
Il parroco don Mario Lusek, affiancato da don Piero Quinzi, ha officiato la cerimonia e benedetto la corona. Il luogotenente Stefano Clemente, presidente della sezione sangiorgese dei carabinieri in congedo, in un breve intervento introduttivo ha spiegato il significato della ricorrenza alle decine di alunni delle classi elementari dell’istituto comprensivo Nardi che sono intervenuti. Gli stessi hanno poi cantato l’Inno nazionale.
Il sindaco Loira, nel suo saluto agli intervenuti, si è rivolto alle giovani generazioni: “Onorare la triste ricorrenza rappresenta oggi l’impegno di farne memoria per il nostro futuro. Ricordiamo il sacrificio di tutti coloro che garantiscono la pace nel mondo e per il nostro Paese. E’ la consapevolezza che dovete avere quando tornerete nelle vostre classi”.