Lotta all’abusivismo, la merce sequestrata donata dal Comune a chi ne ha bisogno. Oggi la consegna all’associazione “Il ponte”
Data pubblicazione : 23/11/2018

Centinaia di capi d’abbigliamento, accessori, bigiotteria e articoli vari sequestrati in estate ai commercio abusivo donati dal Comune all’associazione “Il ponte”.
La firma degli atti e la consegna ai rappresentanti del sodalizio che opera nel sociale sono avvenute oggi, dopo le ore 12, nella stanza del sindaco alla presenza del primo cittadino Nicola Loira, degli assessori ai Servizi sociali Francesco Gramegna e del Commercio Valerio Vesprini.
“Non è il primo anno che la Polizia municipale svolge attività antiabusivismo sul litorale – ha detto Loira - forse la nostra città è stata quella in cui questo lavoro è stato più intenso. Abbiamo dato seguito all’indicazione della Prefettura di Fermo che sollecita il rispetto della legge ed una tutela di chi opera”.
Il comandante della Polizia municipale Giovanni Paris, dopo i ringraziamenti ricevuti dal primo cittadino, ha ricordato “le 36 operazioni effettuate dagli agenti da giugno a settembre nel territorio comunale, soprattutto lungo la spiaggia che hanno permesso il sequestro ed il recupero da abbandoni di oltre 6.000 articoli per un valore stimato di 27 mila euro. Il lavoro è stato impegnativo, portato avanti in maniera apprezzabile dal personale che ha fatto 'lavoro di squadra'”. L’assessore Vesprini ha rimarcato “le azioni concrete a difesa del commercio regolare che il Comune porta avanti da anni” mentre per Gramegna “la donazione al Ponte rappresenta un momento gioioso con una realtà con cui l’Amministrazione opera sempre in maniera più stretta dall’inizio del suo mandato”.
L’iter procedurale, con le firme del dissequestro autorizzato dalla Procura di Fermo e la consegna della merce, è stato curato dal maresciallo Danilo Manni. Il presidente dell’associazione Silvano Gallucci ha ringraziato l’Amministrazione per la concreta collaborazione: “Sono circa diecimila le persone che ogni anno si rivolgono alla nostra associazione ed al nostro guardaroba. Un grande lavoro che si avvale del volontariato. Questa è una di quelle occasioni per dare una mano a riutilizzare queste cose. La collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio è ottima e ha risultati”.