Dipendenze e social da capire per la “Famiglia 2.0”. Stasera il primo incontro alla Sala Imperatori (ore 21)
Data pubblicazione : 17/01/2019

Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie unite in un Patto educativo. Si chiama “Famiglia 2.0” l’iniziativa aperta al pubblico che prende il via stasera (giovedì 17 gennaio, ore 21) nella Sala Imperatori. Il primo dei quattro appuntamenti vede l’intervento dell’esperto della “rete” Paolo Nanni sul tema delle dipendenze dai videogiochi. Il programma prosegue il 1 marzo con Lorenzo Lattanzi (“Ripensare l’educazione nell’area digitale”), il 21 marzo con la psicologa Rosita Mori (“Il piacere del rischio”) e venerdì 12 aprile con il direttore dell’Ufficio nazionale Cei “Educazione, scuola università” Ernesto Diaco (“Crisi educativa e territorio”).
La presentazione del ciclo, organizzato dall’Assessorato Politiche della famiglia, si è tenuta ieri nella stanza del sindaco con l’intervento del parroco don Mario Lusek, dell’assessore Francesco Gramegna, dell’educatore Giovanni Ferroni ed è stata introdotta dal primo cittadino Nicola Loira, il quale ha rimarcato la necessità di un “asse” comune tra tutte le realtà per far fronte ai “mutamenti rapidi e violenti della società”.
“La conoscenza di una città – ha aggiunto Lusek – passa attraverso un dialogo da istaurare con essa. Ho avvertito simpatia e attenzione da tutte le fasce della popolazione ho capito che bisognava uscire ed immergersi nella vita della città”.