logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Lirica, quattro capolavori nel cartellone. “Emozioni che nascono dalla comprensione”
Data pubblicazione : 19/01/2019

.

 

Guidare gli spettatori alla conoscenza dei capolavori della lirica. Si rinnova, con quattro date, il cartellone inserito nella Stagione teatrale dell’Assessorato alla Cultura. Venerdì mattina il direttore artistico Paolo Santarelli, la vice preside del Liceo artistico Sabrina Vallesi, l’assessore Elisabetta Baldassarri ed il sindaco Nicola Loira hanno presentato alla stampa gli appuntamenti. Sono uno per mese, eseguiti dal vivo da artisti in costume e con l’accompagnamento del pianoforte: si parte sabato 26 gennaio con “Don Giovanni” (ore 17, ingresso libero) e si prosegue sabato 23 febbraio con “Il flauto magico”, sabato 30 marzo “Don Pasquale” e sabato 27 aprile “L’elisir d’amore”. 
“Introduzione alla lirica è riuscita a ritagliarsi negli anni un ruolo di primo piano all’interno dell’offerta culturale della nostra città - ha esordito Loira - . I suoi appuntamenti sono sempre attesi e seguiti dal cittadini e da coloro che arrivano nella nostra città dalle province limitrofe”. La collaborazione con il liceo “Licini” è legato al contributo scenografico e agli abiti, il tema scelto per l’edizione è quello delle passioni dell’opera tra il ‘700 e l’’800. 
“La comprensione delle opere liriche passa per l’emozione che suscitano - ha detto Santarelli, che sabato prossimo cura narrazione, regia e costumi - . Gli appuntamenti sono ogni anno molto seguiti, apprezzati dai giovani che vi partecipano con curiosità e rispetto”. La professoressa Vallesi ha rimarcato “la valenza educativa del progetto, che si concretizza in un luogo sano quale è il teatro”.

indietro