Turismo, Porto San Giorgio in controtendenza. Crescono gli arrivi in città: +6,4%
Data pubblicazione : 23/01/2019

“Le complessità della situazione economica ed i cambiamenti che vive il settore turistico mettono gli operatori davanti a scenari sempre nuovi e determinati da fattori difficili da prevedere – riflette l’assessore Elisabetta Baldassarri - . A ciò si aggiunga anche il continuo, e per certi versi imprevedibile, cambio delle abitudini di viaggio e soggiorno dei turisti ed al loro crescente differenziarsi per stili di vita e provenienze. Tuttavia, dalla Regione, arrivano segnali incoraggianti: riguardano gli arrivi nella nostra città. In controtendenza rispetto al dato provinciale, i numeri dell’Osservatorio del Turismo vedono una crescita nel periodo gennaio-ottobre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati che ho ricevuto, confrontati con quelli diffusi nei giorni scorsi relativi alla situazione provinciale , sono positivi rispetto allo stesso periodo del 2017 – spiega Baldassarri - . Ho ricevuto le informazioni relative agli arrivi e alle presenze distinti tra esercizi alberghieri ed extra alberghieri.
Si evidenzia dal 2017 al 2018 un incremento di oltre 2.000 arrivi, Porto San Giorgio è passata da 36.122 unità nel 2017 ai 38.500 nel 2018.
Si osserva una variazione percentuale positiva degli arrivi (+6,7% circa) in controtendenza rispetto al dato generale della Provincia di Fermo in cui si registra un calo del 16,20%, riferito allo stesso periodo di riferimento (gennaio-ottobre).
In relazione alle presenze (calcolate sulle notti di permanenza nelle città) i dati del Comune sono assimilabili a quello provinciale (stessa riduzione attorno al 17%).
Probabilmente il movimento turistico evidenzia nel 2018 una destagionalizzazione, ovvero una distribuzione che va oltre i tradizionali mesi estivi; per confermare questa ipotesi dobbiamo aspettare i dati mensili che non sono ancora disponibili perché in corso di validazione da parte dell’Istat. Guardando ancora agli arrivi e a come si sono distribuiti nelle strutture della nostra città, vediamo che nel 2018 c’è stato un incremento del 3,2% negli alberghi rispetto all’anno precedente. A beneficiare maggiormente della crescita sono state le strutture extralberghiere, con oltre 3.250 arrivi certificati a fronte di 1.960 arrivi nel 2017. Più in generale, l’incidenza degli arrivi di turisti a Porto San Giorgio rappresenta per 2018 il 24,2% di tutti gli arrivi della Provincia di Fermo”.