Letteratura e impegno civile nel segno di “Paolo Volponi”. Appuntamenti dal 23 febbraio al 3 marzo. Finale nel teatro comunale sangiorgese
Data pubblicazione : 22/02/2019

Quindicesima edizione densa di appuntamenti e significati in nome di “Paolo Volponi”. Il premio letterario dedicato allo scrittore, poeta e politico è stato presentato a Porto San Giorgio: interesserà la città e il territorio dal 23 febbraio al 13 marzo. “Ancora una volta avremo l’occasione per discutere ed ascoltare testimonianze di persone ed esempi concreti su ciò che ha rappresentato Volponi, una figura ricordata la scorsa settimana da Dacia Maraini in occasione dell’incontro tenutosi proprio a Porto San Giorgio – ha affermato l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri nella partecipata conferenza di presentazione -. All’interno del premio, la giuria popolare rappresenta e sintetizza le diverse anime di questa manifestazione, della quale mi piace segnalare la novità del sostegno del circolo del Cinema Metropolis di Andrea Cardarelli”.
“Questo è un premio accreditato nel panorama nazionale – ha aggiunto il sindaco Nicola Loira -. Non si tratta solo di un concorso tra opere letterarie, ma anche di un momento di riflessione, dibattito e discussione”.
L’inizio è previsto sabato 23 febbraio nella Sala degli artisti di Fermo (ore 17) con la proiezione del film “I centi passi” di Marco Tullio Giordana, vincitore del Premio “Mario Dondero per l’impegno civile”, a cui il Circolo del Cinema Metropolis, new entry della manifestazione, ha voluto dedicare una retrospettiva che conterrà anche “Nome di donna” (martedì 5 marzo, ore 21.30) e “Romanzo di una strage” (mercoledì 13 marzo, ore 19).
La finale si svolgerà la domenica 3 marzo alle ore 17.30 al teatro comunale di Porto San Giorgio. Oltre ai finalisti ci saranno il conduttore Giorgio Zanchini, la musicista Serena Abrami, l’attrice Alessandra Fallucchi che leggerà testi di Volponi, Marco Tullio Giordana che riceverà il premio dedicato a Dondero e Alessandro Metz per il progetto Mediterranea Saving Humans, al quale sarà consegnato il premio “Cultura e impresa”.
Alla presentazione sono intervenuti Giuseppe Buondonno dell’organizzazione, il vice sindaco di Fermo Francesco Trasatti e, in rappresentanza dei Comuni di Altidona, Montegranaro e Monte Vidon Combatte gli assessori Gianni Lanciotti e Giacomo Beverati, affiancati da Stefano Bracalente del Centro Studi “Osvaldo Licini”. Si sono aggiunti Pacifico D’Ercoli della Fototeca provinciale di Fermo, Andrea Cardarelli del Circolo Metropolis, l’armatore “sociale” Alessandro Metz e Francesca Iacoponi (club L’Altritalia di Montegranaro).