Eventi, il Comune apre alle sponsorizzazioni dei privati. La Giunta approva l’avviso, l’assessore Baldassarri spiega i vantaggi
Data pubblicazione : 03/03/2019

Il Comune apre alle sponsorizzazioni. Per sostenere la realizzazione di alcuni tra i principali eventi cittadini, la Giunta ha approvato l’avviso pubblico che permette di finanziarli. Uno dei principali obiettivi che l’Amministrazione comunale intende perseguire è quello di valorizzare una stretta collaborazione tra pubblico e privato allo scopo di reperire adeguate risorse da destinare a progetti, iniziative e manifestazioni varie di grande impatto per la cittadinanza. La procedura di sponsorizzazione crea un vantaggio economico per il pubblico in quanto gli eventi, già programmati e previsti, possono essere realizzati garantendo i fondamentali principi di efficacia, efficienza e trasparenza. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Nello specifico si richiede agli sponsor di partecipare alla realizzazione delle manifestazioni con finanziamenti in denaro oppure con la messa a disposizione di beni e servizi. Da parte propria il Comune si impegna a veicolare il logo degli sponsor sul materiale stampato per la promozione degli eventi, sul sito internet del Comune e dei singoli servizi, comunicati stampa e altre modalità da concordare.

Sono state indicate le aree della cultura e del turismo. Nella prima sono sponsorizzabili gli spettacoli della stagione teatrale, teatro per ragazzi, “Il porto degli autori”, introduzione alla lirica, letture e laboratori in biblioteca, il festival “Il mare dentro”, “Jazz a Castello”, “Magical afternoon”, festival organistico e “I mercoledì del turista”.

Riguardo al turismo sono sostenibili il carnevale, la festa del patrono e del primo maggio, Pro loco in festa, la rassegna di comici, il festival “Prima secca”, la “Festa del mare”, “Magica Notte”, gli eventi di natale e le spese di comunicazione.

Il valore minimo della sponsorizzazione sia economica che tecnica dovrà essere di 150 euro più Iva. Nel caso l’azienda che si propone voglia essere l’unico sponsor dell’iniziativa (con riferimento ad eventi, manifestazioni, rassegne continuative il cui finanziamento supera l’ammontare della sponsorizzazione) l’importo non potrà essere inferiore a 10.000 euro più Iva. Il modulo è scaricabile da lunedì 4 marzo dal sito internet del Comune www.comune.portosangiorgio.fm.it.

Dovrà essere compilato e recapitato tramite consegna per posta, a mano o corriere al Comune di Porto San Giorgio all’Ufficio Protocollo sito in viale della Vittoria n. 162, l’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18, all’indirizzo pec protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it, per fax al numero 0734.680247 o all’indirizzo e-mail samantha.sollini@comune-psg.org.

L’avviso ha validità dalla data di pubblicazione fino a tutto l’anno 2020 ed è possibile inviare proposte in qualunque momento del suo periodo di validità, in tempo utile per consentire l’adempimento degli obblighi amministrativi e organizzativi connessi alle iniziative sponsorizzate.

“Questa può essere l’occasione non solo per un sostegno concreto alla programmazione degli eventi per la città ma anche un momento di condivisione delle caratteristiche e delle peculiarità delle aziende coinvolte”, spiega l’assessore Elisabetta Baldassarri.