Baldassarri: “Quattro giorni di successi con gli Avion Travel, il sold out della Prosa, lo scrittore De Giovanni e la finalissima del ‘Volponi’” Martedì 5 marzo attesi in migliaia per carnev
Data pubblicazione : 04/03/2019

“Quattro giorni di eventi culturali di grande successo”, rileva l’assessore alla Cultura e al Turismo Elisabetta Baldassarri al termine di un ricco weekend di appuntamenti.
“A partire da giovedì 28 febbraio nel teatro comunale di Porto San Giorgio si sono avvicendati spettacoli che hanno avuto un grande riscontro e apprezzamento da parte del pubblico – entra nel merito l’assessore - che hanno visto una sempre numerosissima affluenza di sangiorgesi di spettatori provenienti da altri centri del territorio. La corposa partecipazione avuta fino al 3 marzo, non certo scontata è da un lato il risultato delle scelte di qualità degli eventi programmati, dall’altro lo sforzo di rendere fruibile il luogo per eccellenza della cultura sangiorgese a tutti i segmenti della popolazione, lavorando costantemente per un’offerta culturale capace di raggiungere un vasto pubblico. La cultura può e deve essere appannaggio di tutti, deve essere in grado di veicolare la conoscenza e favorire la costruzione di un pensiero critico, deve diventare uno strumento di promozione e di identità di un territorio: su queste basi abbiamo progettato la programmazione e in questo modo stiamo lavorando perché la cultura in senso lato diventi sempre di più il mezzo per favorire afflusso di persone nella nostra città. La quattro giorni nel teatro comunale è stata aperta giovedì 28 febbraio dal suggestivo concerto degli Avion Travel. Venerdì 1 marzo è stata poi la volta dell’ultima data della stagione di prosa con lo spettacolo ‘Otto donne e un mistero’, grande produzione teatrale con un cast importante di 8 attrici, da Paola Gassman, Anna Galiena, Debora Caprioglio e una scenografia molto articolata e complessa, che ha registrato un sold out, come tra l’altro tutti i precedenti appuntamenti della stagione.
Sabato 2 marzo il nono appuntamento della prima edizione della rassegna “Il porto degli autori” ha accolto lo scrittore Maurizio De Giovanni in un teatro pienissimo di gente, un incontro molto emozionante di fronte ad un pubblico attento e partecipe. Le quattro giornate a teatro si sono concluse domenica 3 marzo con la serata finale del Premio Volponi, Daniele Mencarelli è stato votato vincitore della XV edizione con ‘La casa degli sguardi’; sul palco è salito anche il regista Marco Tullio Giordana, che ha ricevuto il premio “Mario Dondero” per l'impegno civile; Il premio “Cultura e impresa” è stato invece assegnato ad Alessandro Metz, armatore sociale del progetto Mediterranea Saving Humans. In giuria tantissimi ragazzi e ragazze, molti insegnanti: questa edizione si era prefissa l’obiettivo di porre l’attenzione sulla cultura come conoscenza, capace di scuotere le coscienze e favorire la costruzione di un pensiero libero. Domani, martedì 5 marzo ci aspettiamo una grandissima affluenza per la sfilata di Carnevale. Ci sarà la nuova maschera sangiorgese ‘Lu cucà’ e tantissimi gruppi delle scuole e delle associazioni della nostra città, più di quelli previsti nel bando di partecipazione. Il programma delle iniziative è stato strutturato insieme al Comune di Fermo, gli appuntamenti che si sono svolti a Porto San Giorgio giovedì 28 e sabato 2 marzo hanno registrato una grande partecipazione di grandi e piccoli. Sono da tempo a lavoro per la prossima stagione estiva e al ricco calendario delle manifestazioni, sarà riservata particolare attenzione alle promozioni, avremo delle interessanti novità rispetto al passato”.