Porto San Giorgio in vetrina a Tipicità: stand, degustazioni di prodotti tipici e il “cooking tallk show” di sabato con lo chef Nikita
Data pubblicazione : 08/03/2019

Dopo la partecipazione alla Bit, il Comune di Porto San Giorgio sarà protagonista alla 27esima edizione di Tipicità, il festival delle eccellenze regionali che si terrà da sabato 9 a lunedì 11 marzo al Fermo Forum. Sono attesi migliaia di visitatori, personaggi noti, chef di rilievo internazionale e presenze straniere nei 13mila metri quadri di esposizione, con oltre 210 realtà presenti.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione il Comune gestirà un’area di promozione turistica, con la presentazione delle principali manifestazioni estive e delle specialità marinare della cucina sangiorgese.

Sabato 9 marzo, alle ore 16,30, lo spazio Accademia ospiterà il cooking talk show dal titolo “L’Adriatico si tuffa nel futuro, cosa accade ad una ricetta della tradizione quando si guarda avanti”.

L’incontro vedrà la partecipazione di Nikita Sergeev, chef del ristorante “L’arcade” di Porto San Giorgio. L’incontro culinario sarà puntato sul brodetto sangiorgese, con l’esplorazione di gusti e tendenze del nuovo mangiare esperienziale: territorio, tradizione ed innovazione alla base delle nuove ricette. Interverrà l’assessore al Turismo Elisabetta Baldassarri.

Domenica 10 marzo alle 10, al Forum distrettuale delle Eccellenze 2019 si terrà l’incontro dal titolo “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa come opportunità di sviluppo: il caso della Rotta dei Fenici”. Il Forum 2019, organizzato dal Rotary Club Fermo, vuol essere un’occasione di concreta riflessione sulle opportunità per i sistemi turistici locali generate dall’attivazione di itinerari culturali sovranazionali ad opera di organismi come il Consiglio d’Europa o le Macroregioni dell’Unione Europea.

La “Rotta dei Fenici” rappresenta un esempio già operativo di come soggetti pubblici e privati possano coordinarsi mettendo in rete obiettivi e prassi di valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con ricadute molteplici sia sul versante socio-culturale che su quello economico. Organismi sovranazionali, università, enti locali, imprese turistiche si mettono in rete per offrire a turisti e comunità locali nuove prospettive di fruizione dei territori, arricchite da una nuova consapevolezza storica che ne esalta la ricchezza e profondità di senso. Tali reti richiedono ai soggetti coinvolti l’adozione di innovazioni che riguardano la propria mission, l’organizzazione e la comunicazione interna ed esterna alla rete. Il Forum, realizzato con il patrocinio del Comune di Fermo, di Unimc e del Consiglio d’Europa, vuol indagare questa dimensione mettendo a confronto le diverse prospettive, attraverso il contributo di testimoni qualificati.

Introduce e modera Barbara Toce, vice presidente del Congresso Poteri locali e Regionale del Cde. Interverranno Antonio Barone (direttore della “Rotta dei Fenici”), Massimo Tedeschi (presidente Via Francigena), Pierluigi Cellarossi (Sg Centro Internazionale sulla viabilità antica), Michele De Vista (Sg del Forum delle Camere di commercio), il professor Stefano Papetti, l’assessore al Turismo di Porto San Giorgio Elisabetta Baldassarri e il vice sindaco di Fermo Francesco Trasatti.