Quattro giorni di musica live e cibi dal mondo. In migliaia attesi da giovedì a domenica allo “Street Food Festival”. Sabato c'è Molella
Data pubblicazione : 27/03/2019

Novità, qualità alla quarta edizione dello “Street Food Festival”. L’evento più atteso dell’anno sta per arrivare in viale Buozzi, che da giovedì 28 a domenica 31 marzo si trasformerà in un vero e proprio ristorante a cielo aperto con piatti da tutta Italia e dal mondo intero.
«Si tratta di un evento caratterizzante per la stagione sangiorgese – ha detto l’assessore al Commercio Valerio Vesprini, che ha presieduto la conferenza stampa svoltasi ieri in Comune –. Anche quest’anno, lo Street Food Festival andrà ad aprire un’importante serie di eventi che si terranno nel corso del mese di aprile. E’un evento che molti aspettano e che sta prendendo sempre più piede e che rappresenta uno strumento in più per dare adito all’economia locale, aumentando gli incassi dei commercianti».
Tanti gli stand e i truck food che prenderanno parte all’iniziativa, portando in città prodotti di eccezionale livello. Gli espositori saranno 23, e tra questi spuntano delle novità assolute, come la cucina greca di Taberna Itaca, che delizierà il pubblico con Pita Gyros, Dolmades, Tzatziki Moussaka e Souvlaki,
ma ci saranno anche delle dolci sorprese, tra cui il Kurtos Kalacs, tipico dessert ungherese, meglio noto come torta a camino. Restando in ambito internazionale, a soddisfare il palato del pubblico tornerà, oltre al barbecue all’americana ed altre specialità latine, anche l’ormai noto asado argentino: carne cotta alla brace con un particolare metodo di brasatura e marinatura.
Non mancheranno all’appello le delizie della cucina italiana, con un excursus culinario delle varie regioni: dalla Calabria, con i suoi straordinari prodotti tipici, alla Puglia, con le pucce gourmet e le pettole ripiene e fritte; dalla Toscana con il suo immancabile lampredotto al pesce arrosto cucinato alla maniera romagnola; dall’Abruzzo con gli arrosticini, al Lazio con la saccoccia romana e molto altro ancora.
All’evento parteciperanno anche 5 ristoranti di Porto San Giorgio: De Carlonis, che porterà sulla scena pasta e olive ascolane; Top Catering con sfiziosi e originali primi piatti; lo chef Matteo Perticari, che stupirà il pubblico con altre gustose ricette marchigiane e, a completare il tutto, gli hot dog e i panini di ManzoMen della Macelleria Marchigiana e il servizio di caffetteria e cocktail bar offerto dal Granferro Caffè.
«Siamo più carichi che mai – ha detto Benito Mistichelli dell’associazione culturale Gente di Strada – porteremo tante novità culinarie e come ogni anno cercheremo di far guadagnare tutta la città. Ci saranno 5 ristoratori di Porto San Giorgio con prodotti eccezionali, ma oltre al cibo sarà dato ampio spazio a musica, animazione, intrattenimento per i più piccoli e uno spazio speciale dedicato agli amici a 4 zampe».

Il programma musicale alle 21 con La Sonda, band nata nel 2013 e nota per aver condiviso il palco con artisti di alto calibro fra cui Verdena, Bud Spencer Blues Explosion, Linea77 e Tre Allegri Ragazzi Morti. Venerdì sarà invece la volta dei Brutti di Fosco, band carismatica che porterà sul palco un’originale fusione tra musica celtica e sonorità rock. Ma la ciliegina sulla torta arriverà sabato, serata clou con al centro la dance music dello storico Dj Molella, pietra miliare degli anni ‘90 e ancora all’attivo. La kermesse musicale si chiuderà con i The Shoulders, che domenica alle 19 animeranno piazza Matteotti proponendo i più grandi successi delle band che hanno fatto la storia del Rock, dai Led Zeppelin, ai Rolling Stones, passando per Janis Joplin, ZZ Top, Kiss, AC/DC, Van Halen e chi più ne ha più ne metta.
«Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi – ha detto ancora Vesprini – perché abbiamo lavorato in collaborazione con una delle discoteche più importanti del territorio: il Donoma. Grazie a loro porteremo sul palco un’icona degli anni ‘90, Dj Molella, che si esibirà nella giornata clou, quella di sabato sera».
Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, ci saranno anche gli artisti di strada e il ludobus per i più piccoli, con giochi in legno e animazione, per regalare momenti di assoluto relax ai genitori che prenderanno parte all’evento, ma anche un sorriso in più sul volto dei bambini. Anche gli amici a 4 zampe troveranno un posto speciale nell’ambito della manifestazione. Lungo viale Buozzi sarà infatti allestita un’area appositamente dedicata agli animali, con cibo e acqua.
Tante novità, quindi, ma se un occhio guarda al nuovo, l’altro non può che restare legato alle tradizioni, soprattutto se ben riuscite. Anche quest’anno, infatti, è previsto il pagamento in lire. Ai consumatori sarà offerta la possibilità di cambiare gli euro con una riproduzione delle vecchie monete, disponibili al punto cassa e necessarie per procedere all’acquisto dei prodotti. Il format, come sempre, sarà quello di 1 euro = mille lire, una trovata divertente per dare un tocco di originalità allo Street Food più in voga di sempre.

ORARI APERTURA STAND
Giovedi: Ore 18 – 01
Venerdi, Sabato: Ore 10 – 01
Domenica: Ore 10 – 22
PROGRAMMA MUSICALE
Giovedi 28 marzo - La Sonda, Ore 21
Venerdi 29 marzo - I Brutti di Fosco Ore 22
Sabato 30 marzo – Dj Molella (Radio Dj) Dj Street dalle ore 21
Domenica 31 marzo – The Shoulders ore 18
Nei giorni del 29-30-31 marzo saranno presenti anche artisti di strada e ludobus per bambini.

PRODOTTI E STAND

1) Lampredotto e picanha - Luigi Ciminati
2) Asado argentino -Osteria Argentina
3) Scottona Marchigiana – Buono Q’sci