Passeggiata ecologia per pulire la spiaggia. Domenica 7 aprile l’iniziativa di volontari e San Giorgio Distribuzione Servizi
Data pubblicazione : 05/04/2019

Volontari impegnati sulla spiaggia sangiorgese nell’iniziativa “Aiutiamo il mare”. Domenica 7 aprile, dalle 10 alle 12, si terrò l’edizione 2019 della passeggiata ecologica. Il tratto comunale sarà “passato” dai cittadini aderenti da nord a sud. Si parte dallo stand collocato in piazzetta Silenzi.
Ad ogni partecipante, inserito poi in gruppi d’intervento, saranno forniti guanti monouso, cappellini della Sgds e sacchi per effettuare la raccolta differenziata. Alla fine sarà il personale della San Giorgio Distribuzione Servizi ad occuparsi della raccolta e del conferimento in discarica del raccolto. L’iniziativa ha il sostegno del Comune e della Lipu di Fermo ed è stata presentata giovedì nella stanza del sindaco Loira. “L’anno scorso l’iniziativa è stata un successo - ha detto il consigliere comunale Christian De Luna - . In caso di maltempo sarà rinviata al fine settimana successivo. L’idea di ‘Puliamo il mare’ è nata da Anna Wolf e Giulia Cecchi frutto delle loro esperienze all’estero e per sensibilizzare l'opinione pubblica promuovendo la salvaguardia del territorio”.
L’amministratore della Sgds Renzo Interlenghi ha aggiunto come “il sostegno all’ambiente aiuti le tasche dei contribuenti”, mentre il direttore della società Marco Ceccarani ha spiegato che “un buon 30, 40% dei costi sostenuti per i rifiuti dipende dalla lavorazione degli stessi. Ci sono quindi marcati margini di miglioramento economici e ambientali”. Chiusura con l’assessore Massimo Silvestrini: “Preoccupa soprattutto l’inquinamento causato dalla plastica. Stiamo lavorando con Fermo e Porto Sant’Elpidio per un progetto che vieti la vendita di contenitori in tutte e tre le città”.