“Paese nostro”, il docu-film sull’accoglienza diffusa riempie il teatro. Gramegna “Soddisfati della risposta del pubblico”
Data pubblicazione : 13/05/2019

Mercoledì scorso è stato proiettato al teatro comunale il docu-film “Paese nostro” sull’Italia dell’accoglienza diffusa realizzato dagli autori ZaLab nel 2016.

La pellicola racconta il mondo dell’accoglienza attraverso l’attività di sei progetti Sprar, tra cui quello di Porto San Giorgio, unico nella Regione ad essere rivolto a richiedenti asilo e rifugiati con problematiche di disagio mentale. In vetrina sono finite anche suggestive immagini della città.

Sono intervenuti gli autori Sara Zavarise e Michele Aiello, gli operatori dell'equipe Nuova Ricerca Agenzia Res di Porto San Giorgio, il coordinatore del progetti territoriali Sprar Alessandro Fulimeni e gli assessori alla Cultura Elisabetta Baldassarri e alle Politiche sociali Francesco Gramegna.

“Siamo stati molto soddisfatti della risposta data dal pubblico – commenta Gramegna - . Affrontare un tema come quello dei diritti umani e dell’accoglienza può apparire difficile di questi tempi ma i riferimenti tracciati dalla Costituzione e dalle leggi internazionali sono punti di riferimento che non possono essere ignorati”. Il confronto, successivo alla proiezione, è stato moderato dal giornalista Andrea Braconi.

Il docu-film è costituito da 6 cortometraggi: ritrae altrettanti operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane.