Studio sul sistema fognario e pulizia del fossi. Maxi summit in Comune, Loira: “C’è l’impegno di tutti”
Data pubblicazione : 23/05/2019

Interventi sui fossi Rio Petronilla e Valleoscura, uno studio dell’Università delle Marche sulle condotte fognarie e lavori di pulizia totale dei letti alla ricerca di eventuali immissioni non autorizzate.

Oltre 20 rappresentanti delle istituzioni locali e regionali hanno preso parte, martedì pomeriggio alle 16, alla riunione convocata in sala Consiliare dal sindaco Nicola Loira sulla balneabilità delle acque. Dando seguito agli altri confronti già avvenuti nei mesi scorsi, sono intervenuti i rappresentanti dell’Ufficio Ambiente della Regione, dell’Arpam, del Ciip (col presidente Pino Alati e i tecnici), Consorzio di Bonifica, Comune di Fermo (l’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi, il dirigente Alessandro Paccapelo e i tecnici), Ufficio Ambiente della Regione (il funzionario Luigi Bolognini), Capitaneria di Porto, gli assessori regionali all’Ambiente Angelo Sciapichetti e al Bilancio Fabrizio Cesetti, il consigliere regionale presidente della Commissione Bilancio Francesco Giacinti, gli assessori comunali Massimo Silvestrini ed Elisabetta Baldassarri, il dirigente Sauro Censi e Andrea Palmieri dell’Ufficio Ambiente e la presidente della Commissione Ambiente Catia Ciabattoni.

Loira ha richiamato il lavoro svolto finora dalle parti invitando i presenti, ciascuno per le proprie competenze, a fare un passo avanti verso la definitiva individuazione delle cause e le soluzioni, a medio e a lungo termine.

E’ stato ribadito che l’inquinamento batterico è un fenomeno assolutamente ridotto, limitato alle ore immediatamente successive a fenomeni atmosferici di grande rilevanza per pochissimi giorni all’anno. Le acque tornano balneabili mostrando una capacità di autopurificazione.

Dal canto loro i rappresentanti del Ciip hanno dato prova del funzionamento del depuratore di Lido di Fermo e dei recenti investimenti portati avanti. Entro settembre sono attesi risultati di uno studio condotto dall’Università Politecnica della Marche che ha per oggetto il funzionamento della condotta fognaria nei pressi dei fossi Petronilla e Valleoscura, compreso quello dei tanti pozzetti scolmatori (oltre 60) presenti lungo i tracciati.

Entro settembre si conoscerà con certezza il funzionamento del sistema fognario presente lungo in fossi e se è causa dell’inquinamento batterico, anche in relazione a l’incidenza su di esso di nuovi fenomeni atmosferici. Per la stessa data la Capitaneria di Porto sarà stata messa nella condizione di portare a termine l’ispezione dei fossi per verificare l’eventuale immissioni di acque reflue. Per permettere ciò, nei prossimi giorni avverrà ad Ancona una nuova riunione tra i Comuni di Porto San Giorgio, Fermo, Regione e il Consorzio di Bonifica per organizzare la pulizia totale dei letti dei due corsi d’acqua dalla vegetazione.

Al termine del summit, il sindaco Nicola Loira ha espresso “una moderata soddisfazione per l’esito. Gli enti coinvolti hanno rappresentato la massima disponibilità alla risoluzione dei problemi. Sono contento del fatto che sia stata ribadita la limitatezza del fenomeno e la pulizia complessiva delle acque di balneazione ed ho trovato l’impegno di tutti a proseguire nel lavoro. Gli amministratori regionali hanno preso consapevolezza del problema e mostrato disponibilità a finanziare eventuali interventi”.