logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

“Un’esperienza formativa positiva in una città accogliente”. Istituto siciliano per 12 giorni in città con il progetto scuola-lavoro
Data pubblicazione : 24/05/2019

.

 

“Un’esperienza formativa positiva e utile in una città accogliente”. Le testimonianze degli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Alaimo" di Lentini (Siracusa) sono state raccontate ieri pomeriggio il Comune. Ricevuti dal sindaco Nicola Loira nella propria stanza, alcuni di essi hanno parlato della loro permanenza a Porto San Giorgio prevista dal Progetto interregionale europeo di alternanza scuola-lavoro.

Accompagnati dai loro insegnanti, i componenti di una classe sono impegnati fino a mercoledì prossimo per 12 giorni in strutture ricettive, alberghiere e agenzie di viaggio.

Hanno finora avuto modo di unire le loro conoscenze alle effettive esigenze del rispettivi ambiti, affiancando e osservando gli addetti nelle quotidiane mansioni soprattutto nel settore turistico (l’istituto Alaimo ha uno specifico indirizzo).

Nel racconto della loro esperienza i ragazzi si sono detti molto soddisfatti dell’accoglienza ricevuta. L’iniziativa ha avuto la diretta collaborazione dell’Ataf, rappresentanta da Gianluca Vecchi.

Il sindaco Nicola Loira, nel suo intervento di saluto, si è detto anche intenzionato a “stringere di più il rapporto con la scuola e la città di Lentini” coinvolgendo in futuri scambi culturali e turistici gli istituti del territorio.

indietro