“Pro Loco in festa” al via con 34 stand (5-7 luglio). Eventi, sfilata folk e gusto per tre giorni sul lungomare
Data pubblicazione : 02/07/2019

La partecipazione di 34 associazioni, tre giorni di stand e manifestazioni sul lungomare Gramsci fino allo spettacolo pirotecnico di domenica 7 luglio. Nei locali dello chalet Quadrifoglio è stata presentata ieri la 19esima edizione di “Pro Loco in festa”. “E’ la più grande manifestazione delle Marche perché richiama tutta la regione sul nostro lungomare, e non solo”, ha esordito il sindaco Nicola Loira affiancato dall’assessore al Commercio Valerio Vesprini ed alla presenza di Massimo Agostini (presidente Pro Loco Porto San Giorgio), Marco Silla (presidente Unpli provinciale) e Giuseppe Corsi dell’organizzazione.
Il taglio del nastro avverrà venerdì 5 luglio in piazzetta Silenzi (ore18) poi via all’apertura degli stand. “Quest’anno abbiamo anche Nymburk, città ceca gemellata con Porto San Giorgio – ha aggiunto Vesprini -. I suoi rappresentanti sono rimasti sorpresi dall’iniziativa e quest’anno saranno presenti con la loro birra”.
Sull’aspetto organizzativo si è soffermato Agostini: “I problemi sono sempre maggiori ma nonostante tutto facciamo crescere l’evento. Avremo 5 nuove Pro Loco: Samassi, San Savino, Cinisi, Roccafluvione e Nymburk. A nord e a sud del lungomare posizioneremo anche 12 massi per impedire intrusioni veicolari”.
Domenica 7 luglio alle 17,30 sfileranno in centro e sul lungomare i figuranti delle rievocazioni storiche locali e dei gruppi folcloristici.