“Jazz al Castello” al via giovedì 4 luglio con i “B-Side Trio” (ore 21,30)
Data pubblicazione : 02/07/2019

Ci siamo: è di nuovo tempo di “Jazz al Castello”. Prende il via giovedì 4 luglio l'ottava edizione del festival organizzato dall'assessorato alla Cultura e Turismo di Porto San Giorgio, in collaborazione con Round Music e il Cantiere Musicale, con il contributo della Carifermo, il sostegno degli esercenti di Corso Castel San Giorgio, Natur All – Cotton Line e l’agenzia viaggi La Vela Azzurra.

Si riaccende l’atmosfera unica di questo splendido scorcio della città, che mostra un cuore antico e affascinante capace di confermarsi la location ideale della rassegna, come testimoniano il gradimento e l’affluenza del pubblico, sempre in crescita, oltre alla presenza di locali per un’offerta di alto livello.

La rassegna 2019, che anche quest’anno vede la direzione artistica di Michele Sperandio, si aprirà giovedì alle 21.30 con la presentazione di “Jambojazz”, l’opera dell'artista sangiorgese Frajambo, al secolo Francesco Valeri, che sarà la scenografia dei sei concerti in cartellone e che ogni sera sarà firmato dagli artisti ospiti del festival.

Ad inaugurare “Jazz al Castello” 2019 sarà il B-Side Trio, guidato dalla chitarra del giovanissimo Giuseppe Cistola, affiancato da Lorenzo Scipioni al contrabbasso e con Sperandio alla batteria. La formazione nasce dall’esigenza di vivere a pieno la magia della musica e la sua influenza sul nostro stato d’animo e la nostra quotidianità, obiettivo che gli artisti raggiungono attraverso l’interplay e l’improvvisazione. Per la rassegna di Corso Castel San Giorgio Cistola presenterà alcuni brani originali, oltre a standards rivisitati sia dal punto di vista metrico che dell’armonia, resi così freschi e fruibili.

“E’ uno degli appuntamenti di punta della programmazione di eventi estiva del Comune – afferma  l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri – la longevità della rassegna è legata alla crescita che ha avuto ed alla qualità degli artisti che si sono esibiti e che troveremo sul palco fino ad agosto”.

Il secondo appuntamento della rassegna sarà giovedì 11 luglio con l’omaggio a Pino Daniele dei Convergenze Parallele.