logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Al “Porto degli autori” Giulia Ciarapica presenta il suo primo romanzo. Venerdì 12 luglio (ore 21.30) in corso Castel San Giorgio
Data pubblicazione : 12/07/2019

.

 

Venerdì 12 luglio (ore 21.30) in corso Castel San Giorgio, secondo appuntamento della versione estiva de “Il porto degli autori” organizzata dall’Assessorato alla Cultura. Il direttore della rassegna Francesco Rapaccioni introdurrà al pubblico Giulia Ciarapica. E’ una blogger culturale e scrive sul “Foglio” e sul “Messaggero”: “Una volta è abbastanza” è il suo primo romanzo, pubblicato da Rizzoli. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala Castellani.

Il libro
L’Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore – capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta – quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco. In queste pagine che scorrono veloci come solo nei migliori romanzi, Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.

indietro