logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Danza, festival-concorso internazionale fino al 20 luglio. Master class e spettacoli con 150 ballerini
Data pubblicazione : 14/07/2019

.

 

Il “Movement Dance Festival” entra nella fase due. Dopo la settimana di master class giornaliere di danza ospitate nella palestra della scuola Borgo Rosselli e la rassegna di venerdì sera al teatro comunale con oltre 250 ballerini provenienti da varie regioni italiane e nazioni europee, dal 13 al 20 luglio spazio all’“International Artistic Days”. 
Altri 150 iscritti provenienti da Russia, Kazakhstan, Polonia, Sri-Lanka e dall’Italia si confronteranno nel più recente progetto di festival-concorso di intercultura indetto dalla “Festival&Contest” e sostenuto dal Comune.
“I partecipanti della prima fase sono stati 256 - afferma il coreografo Paolo Londi - un numero che ci soddisfa ampiamente visto che si tratta della prima volta che l’appuntamento è ospitato a Porto San Giorgio e per un esordio ci sono sempre inizialmente dei timori. Tra i presenti, i marchigiani sono solo poche unità, il resto proviene dalle altri regioni d’Italia e dall’Europa: ci sono bulgari, russi, rumeni. Nel corso della settimana avremo presenze da Kazakistan, Spagna ed altre nazioni. Gli stage si svolgono negli spazi messi a disposizione dal Comune dal mattino alla sera senza interruzioni, con i giovanissimi dagli 8 ai 23 anni suddivisi in gruppi. Sono accompagnati dai loro genitori, circa 500 persone che approfittano della vicinanza con i figli anche per fare vacanza”.
Di assoluto rilievo internazionale la gran parte dei maestri coinvolti: Liliana Cosi, Joseph Fontano, Wladimir Derevianko, André de la Roché e Mauro Mosconi.
La tappa italiana del progetto che si svolge già in Russia, Kazakhstan e Spagna vedrà i partecipanti confrontarsi con una commissione valutativa di fama internazionale composta dall’italiano Giuseppe di Chiara (pianista e docente di conservatorio), Joanna Klisowska (soprano polacca), Alessandro Moretti (coreografo italiano di street dance e danze tradizionali) e Zhanna Baybakova (regista russa e rappresentante del Cid-Unesco).
 
Domenica 14 luglio a Riva Fiorita (ore 18.30) si terrà la mostra-evento degli artisti marchigiani Paolo Cudini (fotografo) e Nazareno Rocchetti (scultore e pittore).
Giovedì 18 luglio al teatro comunale (ore 20,30, ingresso gratuito) si esibiranno tutti gli artisti partecipanti nella fase valutativa del progetto e venerdì 19 luglio, in piazza Silenzi alle ore 21 si terrà il gala-spettacolo di chiusura della manifestazione con le migliori esibizioni di danza, canto e musica selezionate durante la prima giornata e la partecipazione dei maestri. Il festival ospiterà anche una delegazione proveniente dall’Oblast (stato-regione) di Veliky Novgorod capeggiata dal vice governatore Sergei Sorokin che a febbraio aveva ospitato il sindaco Nicola Loira per la promozione della città nella Federazione Russa.

indietro