Delegazione russa in Comune per “Festival & Contest”. Loira: “Rapporti politici, commerciali e turistici nel segno della cultura”
Data pubblicazione : 18/07/2019

“Rapporti politici, commerciali e turistici nel segno della cultura grazie all’International Artistic Days”. E’ l’auspicio sottolineato dal sindaco Nicola Loira nell’incontro ufficiale avvenuto in sala consiliare con la delegazione russa di Veliky Novgorod, giunta in città nell’ambito dello scambio avviato nel progetto internazionale di arte e cultura. Con l’assessore Elisabetta Baldassarri sono stati ricevuti Sergey Sorokin (vice governatore dell’Oblast di Veliky Novgorod), Aleksander Matiunin (vice sindaco del Comune di Veliky Novgorod), altri rappresentanti della delegazione e Christian Cartoceti (presidente dell’associazione “Festival & Contest”).
Porto San Giorgio ha ospitato per due settimane master class internazionale e confronti artistici per oltre 400 ballerini. Tra questi, 150 provenienti da Russia, Kazakhstan, Polonia, Sri-Lanka e dall’Italia si confronteranno nel più recente progetto di festival-concorso sostenuto dal Comune. Di assoluto rilievo internazionale la gran parte dei maestri coinvolti: Liliana Cosi, Joseph Fontano, Wladimir Derevianko, André de la Roché e Mauro Mosconi. Venerdì 19 luglio, in piazza Silenzi alle ore 21 si terrà il gala-spettacolo di chiusura della manifestazione con le migliori esibizioni di danza, canto e musica.
Gli ospiti hanno ringraziato per l’accoglienza: “I contatti tra queste due città così antiche – ha aggiunto Sorokin – porterà unione e condivisione”. Sono seguiti scambi di doni istituzionali. Loira ha ringraziato per le preziose pubblicazioni ricevute e ha contracambiato con pubblicazioni sulle bellezze artistiche del territorio e prodotti vinicoli Santa Liberata di Fermo.