logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Piatti gourmet e laboratori: riecco “Prima Secca” (24-28 luglio). Stand enogastronomici in centro nel segno del mare
Data pubblicazione : 23/07/2019

.

 

Cinque giorni di gusto, qualità attenzione e tradizione nei piatti. “Prima secca” è pronta ad accogliere domani, mercoledì 24 luglio, i primi avventori negli stand che verranno allestiti in viale Buozzi fino a domenica 28 luglio. “Lo diciamo subito – ha affermato Stefano Greco dell’organizzazione – non si tratta di una sagra: degusteremo proposte di chef di rilievo in un evento ‘plastic free’ dove i presenti troveranno anche erogatori d’acqua liscia e gassata”.
Ricco e variegato il programma ed i piatti, con le cucine che apriranno le sere alle 18,30 e nei giorni di giovedì e domenica per aperitivi. Si va dal pane fritto, sgombro e cipolla caramellata di Federico Palestini (San Benedetto) ai totani ripieni di melanzane e peperoni di Francesco Cingolani (Roma) proseguendo per la gricia di mare (“Il gusto nobile”, San Vincenzo di Livorno), alla tempesta gialla di cozze (“Il cozzaro Nero, Porto San Giorgio) fino alla robiola di latte e di capra, acqua di pomodoro e alici salate del “Palmizio” di Alba Adriatica.
Un euro del carnet ticket sarà devoluto al progetto di promozione dei prodotti di qualità Agriarquata.
Mercoledì 24 e giovedì 25 luglio in piazza Matteotti alle 18 laboratori con degustazioni gratuite con “Gli ortaggi biologici”, venerdì 26 alle 18 “Fuori dal guscio” con ricette e degustazioni a bade si molluschi.
“Prima secca è un vero e proprio viaggio nella cultura alimentare”, ha aggiunto il sindaco Nicola Loira mentre l’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri ha sottolineato la scelta di far coincidere la manifestazione con quella culturale “Il mare dentro”. Per l’iniziativa si prevede una corposa partecipazione di pubblico.

indietro