Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Il Campionato del mondo della categoria Fly Junior international di vela sarà deciso a Porto San Giorgio. Nello specchio d'acqua antistante la sede della Lega navale si gareggerà per il titolo dal 22 al 27 luglio. Dodici le regate previste, tre al giorno per quattro date con 60 equipaggi in gara e 120 atleti provenienti da Usa, Giappone, Germania, Olanda, Belgio, Slovenia e Italia. Alla presentazione della prova il presidente della Lega Navale Carlo Iommi ha rimarcato "l'onore dell'assegnazione del Mondiale. C’è stata una concorrenza agguerrita da parte di altre località di tradizione, alla fine la Federazione ha deciso per Porto San Giorgio".
Lunedì e martedì prossimi sono previste le misurazioni delle imbarcazioni. Martedì alle 18, in piazza Bambinopoli, si svolgerà la cerimonia d'inaugurazione ufficiale.
Il sindaco Nicola Loira, affiancato dall'assessore allo Sport Valerio Vesprini ed alla presenza del delegato del Coni territoriale Vincenzo Garino, ha rimarcato con forza un aspetto: "E' normale e scontato ospitare eventi come questi? Credo di no. E' un riconoscimento alla capacità organizzativa, alla Lega Navale che quest'anno compie 80 anni e all'ospitalità della nostra città che vive di sport". Per Vesprini è "un evento di assoluto prestigio nel nostro programma". Martedì 23 luglio alle ore 12, meteo permettendo, via alla regata di prova. Dal giorno seguente, alla stessa ora, ci si gioca il Mondiale fino al prossimo sabato.