Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
“Festa del mare” lunga tutta la giornata per l’edizione di mezzo secolo, con la Padella gigante dell’Adriatico che friggerà oltre 5 quintali di pesce a piazza Napoli. Il programma della giornata di domenica 18 agosto si aprirà alle 9,30 al porto peschereccio con la celebrazione della messa, seguirà alle 10,30 dall’uscita in mare delle imbarcazioni della marineria aperta alla partecipazione dei presenti ed il lancio di una corona d’alloro in memoria dei Caduti. Al ritorno sarà offerta una degustazione di cozze e vongole da parte del Consorzio Vongolari Piceni. Nel pomeriggio (ore 17) sarà accesa la Padella gigante ed inizierà la distribuzione di pesce. Alle 19 l’esibizione della Junior Band poi, dalle 21,15, intrattenimento musicale con “Frida Neri quintet”, attrazioni a prezzo agevolato al luna park e finale a mezzanotte con i fuochi d’artificio.
“E’ una ricorrenza importante - ha sottolineato il sindaco Nicola Loira alla partecipata conferenza tenutasi in porto - a cui hanno voluto partecipare numerose componenti cittadine. Avremo la presenza del ‘La Vittoriosa’, testimonianza navigante della tradizione della vela e della pesca, il contributo volontario di una ventina di giovani per la riuscita della manifestazione assieme alle altre realtà ed in fuochi per onorare i 50 anni”.
“La grafica del manifesto è un connubio tra passato e presente con la riproposizione delle immagini dei primi manifesti della manifestazione - ha proseguito l’assessore al Turismo e Cultura Elisabetta Baldassarri - . Lo spettacolo a piazza Napoli sarà incentrato sul tema dei popoli del mediterraneo, verranno sistemati erogatori d’acqua ed i kit utilizzati alla Padella saranno compostabili”.
Carlo Iommi (Lega Navale) ha annunciato la presenza alla sfilata in mare di particolari imbarcazioni a vela, Marco Fidani ha ripercorso la storia dello splendido esemplare di oltre 80 anni della Vittoriosa mentre Stefano Orena (Associazione Nautica Picena) ha confermato la presenza con una maglia celebrativa. “Saremo sempre al fianco di manifestazioni per un porto che vive ”, ha aggiunto Basilio Ciaffardoni poi l’annuncio di Eugenio Santarelli ("Sirio 2006") della costituzione di un gruppo di volontari pronti a mettersi in rete per le manifestazioni cittadine passando attraverso contatto WhatsApp.