“Half Marathon del Piceno”, 10 e 5 chilometri domenica 22 settembre. Aperte le iscrizioni, si punta a superare i 2.500 partecipanti
Data pubblicazione : 14/09/2019

Tre prove podistiche nella giornata di domenica 22 settembre anticipate il giorno precedente da “Maratonando” riservata ai bambini (2 km). La 37esima edizione della “Half Marathon del Piceno” è stata lanciata in sala consiliare. C’è più di una settimana di tempo per iscriversi ad una manifestazione intenzionata a crescere ancora. Gli organizzatori intendono far salire il numero dei partecipanti alla prova agonistica dei 21 chilometri dai precedenti 600 ai mille.
Per l’assessore allo Sport Valerio Vesprini “la manifestazione va a chiudere una stagione sportiva estiva in crescita: è legata al sociale oltre che alla salute”. La presentazione ha visto gli interventi del consigliere regionale Francesco Giacinti, del delegato territoriale Coni Vincenzo Garino, di Maria Teresa Scriboni di Confcommercio Marche Centrali (“La manifestazione è una vetrina per l’intero territorio”), di Milena Sebastiani del Comune di Porto Sant’Elpidio, di Andrea Iommi (Psg Running), del presidente dell’Asc Giampietro Cappella, di Bruno Andreani e Doriana Valori (Asd Valtenna), di Marilena Catini (Anpof onlus) e la partecipazione di Giamaica Brilli (Carifermo).
Oltre alla partecipazione di atleti provenienti da vari centri di Umbria e Lazio la prova vedrà in gara ungheresi, cecoslovacchi e un gruppo israeliano. Durante le giornate di gara, l’associazione onlus Anpof promuoverà la propria attività in favore dei pazienti oncologici illustrando i progetti avviati all’ospedale Murri di Fermo. Il cortile Bazzani, sul lungomare Gramsci, ospiterà il villaggio già da lunedì prossimo. Tra le novità la degustazione ai partecipanti di alici alla scottadito.