logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Weekend di sfide in mare con la regata interzonale Hansa 303. “Liberi nel vento” nel 2020 organizzerà il Campionato italiano
Data pubblicazione : 07/09/2019

.

 

Presentazione di regata con annuncio: l’associazione “Liberi nel vento” organizzerà nel 2020 il Campionato italiano Hansa 303.
Il programma di gara della prova interzonale “Vega Italian Style” entra nel clou oggi e domani nelle acque antistanti il porto turistico.
Grazie alla collaborazione tra Classe Italiana Hansa 303 e Federazione Italiana Vela, saranno presenti istruttori federali e gli atleti paralimpici che saranno impegnati ad ottobre in Portogallo per il Campionato europeo. Dal 2005, grazie ad una donazione dell’azienda Vega di Ponzano di Fermo, “Liberi nel Vento” ha acquistato una imbarcazione che permette anche a persone con disabilità di fare vela. A giugno il club ha schierato ben 4 imbarcazioni e 8 timonieri al Campionato Italiano che si è svolto a Palermo.
Alla prova di questo weekend parteciperanno ben 12 imbarcazioni, 3 in singolo e 9 in doppio, con atleti che giungeranno da Sicilia, Calabria, Abruzzo, Lazio e Liguria. Gli equipaggi sposano la filosofia del 24.mr: persone disabili e normodotate regatano insieme senza differenze di classifica. L’amministratore di Vega Paolo Vitturini, salutato dal presidente dell’associazione Daniele Malavolta, ha salutato gli atleti ribadendo il valore dell’impegno e la voglia “di fare ancora di più”. L’assessore allo Sport Valerio Vesprini ha ricordato l’effervescenza del sodalizio sportivo: “In un anno sono venuto almeno sei volte da voi segno del vostro impegno sportivo e culturale nella volontà di superare le barriere”. Sono intervenuti anche il presidente di sezione della Lega navale Carlo Iommi (“Felicissimo di sostenervi”, ha aggiunto rivolgendosi agli organizzatori), il presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi (“qui si vede il lavoro serio di una realtà sportiva che fa squadra”), l’allenatore federale Filippi Maretti e l’ufficiale di gara Fiv Carlo Ondedei.

indietro