Tour europeo di Pollina, concerto di Capodacqua e nuovo disco di Matricardi Nel cartellone teatrale ci sono “Canzoni in Porto”
Data pubblicazione : 17/10/2019

La tappa del tour europeo dei 30 anni artistici di Pippo Pollina, il concerto di Paolo Capodacqua con il nuovo album “Ferite&feritoie” e l’ultima fatica dell’artista sangiorgese Lucio Matricardi marchiano la prima rassegna di concerti dal titolo “Canzoni in Porto”.

E’ stata presentata ieri mattina dall’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri, alla presenza del direttore artistico Rambaldo Degli Azioni, del sindaco Nicola Loira e di Matricardi.
Il primo dei tre appuntamenti è previsto il prossimo 21 novembre al teatro comunale. “Pollina torna nel Fermano a distanza di anni con una proposta artistica importante – ha spiegato Degli Azzoni - . Racconta 30 anni di attività con 23 album ed oltre 3.000 concerti. Camminando sarà il nome della canzone che segnerà l’esperienza in giro per l’Europa, in Italia si esibirà in cinque realtà compresa Porto San Giorgio”.
Il secondo appuntamento sarà quello del 10 gennaio 2020 con Paolo Capodacqua, accompagnato sul palco da Giuseppe Morgante (arrangiatore del disco ‘Ferite&feritoie’, compositore e polistrumentista).
“E’ una rassegna completamente nuova che unisce due entità distinte”, ha spiegato Baldassarri, mentre per il sindaco Loira “il miglior auspicio per questa rassegna è quello di resistere e crescere nel tempo. Di certo nasce bene, con cantautori di qualità con anni d’esperienza”.
Il 3 e 4 aprile 2020, Lucio Matricardi presenterà il suo nuovo disco.
“Sarà il frutto di una crisi personale dovuta ad alcuni avvenimenti della realtà contemporanea – ha spiegato in conferenza - . E’ un lavoro molto esplicito e con una deriva onirica, frutto del ‘viaggio’ degli ultimi 3 anni che porta con se gli esperimenti della musica elettronica”.
Vi saranno inoltre attività artistiche parallele come la presentazione di un video del pluripremiato regista di fama internazionale Alessandro Negrini dal titolo “La manna dal cielo”.
Proprio sabato prossimo alle 21,30 in teatro vi sarà un’anteprima.
Biglietti in prevendita nei circuiti on line per i primi due concerti al prezzo di 20 euro (15 ridotto).
L’evento primaverile di Matricardi sarà proposto a 10 euro (6 ridotto).