Pista ciclabile, intervento della presidente della seconda commissione Catia Ciabattoni
Data pubblicazione : 09/11/2019

In merito ai recenti interventi relativi al tema della pista ciclabile la presidente della seconda commissione consiliare Catia Ciabattoni ritiene opportuno precisare quanto segue.

“Va ringraziato il Comitato per aver sollecitato la discussione su un tema di estrema importanza per Porto San Giorgio.

Recentemente sono emerse nuove situazioni, in particolare il primo Tavolo tecnico della ciclovia turistica Adriatica relativo al territorio del Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, promosso dal ‘Gruppo di Lavoro per la ciclovia Adriatica’ della Regione Marche, al fine di accedere alle risorse stanziate dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono inoltre stati acquisiti pareri tecnici in merito alla richiesta del Comitato e va tenuto conto dell’attuale pianificazione urbanistica che necessariamente deve essere rispettata.

Alla luce di ciò la Commissione Consiliare ha deciso all’unanimità che la proposta, così come formulata dal Comitato, non può essere accolta.

Tuttavia, considerato che la realizzazione della pista ciclabile sul lungomare fa parte del mandato di programma dell’attuale maggioranza, la volontà della Commissione è quella di sollecitare l’Amministrazione comunale di redigere un progetto di massima per la riqualificazione complessiva del lungomare, in tempi brevi e certi.

Nell’ultima riunione di mercoledì scorso è seguito un ampio dibattito durante il quale è stato sottolineato, da numerosi consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, che considerata l’importanza dell’opera per la città ci sarà la massima collaborazione affinché si possa risolvere la questione della mobilità dolce sul lungomare.

La sintesi del lavoro si è esplicata concretamente nel dare mandato all’Amministrazione di redigere un progetto di massima per la riqualificazione del lungomare tenendo conto delle sollecitazioni che il Comitato ha opportunamente rappresentato, dei pareri tecnici, della discussione fino ad oggi svolta, del Piano di spiaggia e della necessità di reperire risorse economiche per finanziare la realizzazione. Tale proposta, appena sarà presentata, avrà la massima condivisione con tutte le forze finora coinvolte e con l’associazione balneari che ha chiesto un confronto”.