Mariolina Venezia apre alla sala Imperatori “Il porto degli autori” (15 novembre). Presentata la rassegna con scrittori di fama nazionale e talenti locali
Data pubblicazione : 09/11/2019

Scrittori di rilievo nazionale, “promesse” e “certezze” del panorama locale saranno i protagonisti della seconda edizione de “Il Porto degli autori”, la rassegna curata dall’Assessorato alla Cultura che si svilupperà dal prossimo novembre ad aprile 2020.
I nove incontri con il pubblico presentati in Comune avverranno in tre luoghi: la sala Imperatori, l’auditorium della scuola media Borgo Rosselli e la biblioteca Pieri.
“Seguiremo le positive indicazioni dell’edizione d’avvio - ha fatto presente l’assessore Elisabetta Baldassarri - . Il programma può arricchirsi durante il suo percorso di alcune sorprese e di nuovi ospiti. Credo molto in questa rassegna che si presenta in modo strutturato e calendarizzato. Il suo valore è stato riconosciuto dalle centinaia di presenze ottenute ed anche dalla Regione che ha deciso di concedere un contributo”.
Per il direttore artistico Francesco Rapaccioni “il filo conduttore è semplicemente quello della lettura e la voglia di attivare confronti pacati e sereni Avremo un’autrice sulla cresta dell’onda come Mariolina Venezia, che abbiamo voluto per l’apertura. Andrea Maggi sarà presente in un doppio appuntamento anche con le scolaresche”.
“Il Porto degli autori” ha il sostegno della cittadina libreria Mondadori, rappresentata dalla titolare Mirela Agalliu. “La preziosa iniziativa nasce con la volontà di fare di Porto San Giorgio un approdo culturale moderno, dinamico - aggiunge il sindaco Nicola Loira - . Qui si fa tanta cultura, in uno stile che riteniamo adeguato alle caratteristiche della città”.
Venerdì 15 novembre alle 21 si parte alla sala Imperatori con la scrittrice, sceneggiatrice e poetessa Mariolina Venezia. I suoi romanzi hanno ispirato la serie televisiva “Imma Tataranni - Sostituto procuratore” in onda su Rai Uno.
Si prosegue con il giovane sangiorgese Nicola Quondamatteo il 30 novembre alle 17 in biblioteca con “Non per noi ma per tutti”.
A seguire, Carla Maria Russo (13 dicembre), Andrea Maggi (19 e 20 gennaio), Christina Pacella (8 febbraio), Enrico Galiano (29 febbraio), Jean Leonard Touadì (21 marzo) e Lorenzo Bonanni (7 aprile).