logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Mariolina Venezia apre alla sala Imperatori “Il Porto degli autori”. Venerdì 15 novembre (ore 21)
Data pubblicazione : 14/11/2019

.

 

La rassegna “Il Porto degli autori” parte venerdì 15 novembre nella sala Imperatori (ore 21) con una scrittrice di punta del panorama nazionale: Mariolina Venezia. Introdotta dal direttore artistico della rassegna Francesco Rapaccioni, presenterà il volume “Via del riscatto, Imma Tataranni sostituto procuratore” da cui è tratta la nota fiction in onda su Rai Uno.
Mariolina Venezia è nata a Matera. Attualmente vive a Roma, dove lavora per teatro, cinema e televisione. Ha pubblicato alcuni libri di poesie in Francia e, per Einaudi, i romanzi Mille anni che sto qui, vincitore del Premio Campiello 2007, Come piante tra i sassi (2009 e 2018), la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998, Einaudi 2009), Da dove viene il vento (2011), Maltempo (2013 e 2018), Rione Serra Venerdì (2018) e Via del Riscatto (2019).

Il libro
Cos’ha di eccezionale Imma Tataranni, croce e delizia della Procura di Matera? Semplice! È una donna normale. Questa volta, a far ticchettare il suo tacco dodici sono una femme fatale dal profumo conturbante, due fratelli coltelli e una simpatica vecchia canaglia. Tra le mura di palazzo Sinagra giace il cadavere di un agente immobiliare, Antonello Ribba. Chi l’ha ucciso? Difficile essere sicuri di qualcosa, in un luogo popolato di antichi fantasmi come i Sassi di Matera. Tutto sembra inafferrabile, da quelle parti perfino la speculazione edilizia assume contorni quasi kafkiani. Quel che è certo è che ci sono in ballo sentimenti estremi, nei quali la nostra Piemme si identifica pericolosamente. Ma se il suo tribunale interno la dichiara colpevole e lei si sente per un attimo un’Anna Karenina in salsa materana… non ha nessuna intenzione di gettarsi sotto un treno.

indietro