“Marche Storie” riscopre i borghi: spettacoli, letture, mostra, laboratori e musica in Corso Castel San Giorgio e Rocca Tiepolo dal 1 al 3 settembre
Data pubblicazione : 31/08/2023

Il Comune sposa il progetto della Regione “Marche Storie”, che punta a rivitalizzare borghi e luoghi storici del territorio. Porto San Giorgio vivrà 3 giorni di appuntamenti (da venerdì 1 a domenica 3 settembre) per riscoprire narrazioni e tradizioni, miti e leggende, cucina, aspetti devozionali e credenze popolari. “Ascolteremo piccole e grandi storie cittadine raccolte nei racconti e negli spettacoli” ha detto il sindaco Valerio Vesprini alla presentazione dell’iniziativa. Il consigliere regionale Marco Marinangeli, ha ricordato “la volontà politica che abbiamo manifestato con una legge sui borghi del 2021. Nasce per frenare la fuga verso altre realtà, recuperando tradizioni e vivacità. L’emendamento, che include anche in Comuni più grandi, porta la mia firma. Metteremo più risorse per sostenere quei progetti che sono fuori dal contributi economici”.
Sono seguiti gli interventi di Daisy De Nardis (coordinatrice del settore Musei e Luoghi della cultura di Fondazione Marche Cultura) e dell’assessore Carlotta Lanciotti (“Siamo orgogliosi di questi progetto, diamo la possibilità a tutti di conoscere un pezzo di storia”, ha aggiunto).
Il regista Roberto Rossetti (Compagnia della Marca) ha poi presentato lo spettacolo gratuito che animerà per tre sere Rocca Tiepolo: “E’ nato in un mese e mezzo di studio e scrittura. Raccontiamo un’opera artistica, con aneddoti e curiosità, non perdetevi questa grande bella fatica”, è stato il suo invito.
A lancio di Marche Storie erano presenti l’antropologo Giacomo Recchioni, l’artista Angelita Angelini, l’assessore Alessandra Petracci ed esponenti del consiglio comunale.
Venerdì 1 settembre
- Sala Castellani, dalle ore 18 alle 24, mostra “Tessere, trame colorate che uniscono donne”, di Angelita Angelini e Stefania Cappuccini
- Sezione Ragazzi Biblioteca civica Pieri, dalle ore 18.30 alle 20, letture e laboratori “I Pirati” per bambini dai 4 ai 10 anni (ingresso libero). Prenotazione obbligatoria (posti limitati) al numero di telefono giovedì 0734-015385 oppure al numero della Biblioteca 0734-671019.
- Museo Cantieri della Civiltà Marinara aperto dalle ore 19 alle 23.
- Degustazioni tipiche a cura dei locali di Corso Castel San Giorgio dalle ore 19.
- Rocca Tiepolo, ore 21.15, spettacolo “Rocca Tiepolo. Scrigno e fortezza della storia sangiorgese” (Compagnia della Marca) ad ingresso libero.
Sabato 2 settembre
- Museo Cantieri della Civiltà Marinara aperto dalle ore 19 alle 23.
- Spazio adiacente ai Cantieri della Civiltà Marinara, ore 18,30, “Incursioni e rapimenti, pirati e navi corsare nella costa marchigiana”, a cura dell’antropologo Giacomo Recchioni, Conferenza sulla tematica: “La pirateria nell’Adriatico antico”.
- Corso Castel san Giorgio, dalle ore 19.15, degustazioni tipiche a cura dei locali. Intermezzo musicale a cura del duo acustico “Runark, suoni e leggende”
Domenica 3 settembre
- Spazio adiacente ai Cantieri della Civiltà Marinara (Corso Castel San Giorgio) “Letture Corsare”, lette ed approfondite le fonti storiche inerenti le incursioni piratesche nel nostro litorale, a cura di Giacomo Recchioni.