logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Lavori nelle aree verdì, piantumazioni e attrezzature fitness. Maxi intervento in sette luoghi della città
Data pubblicazione : 08/03/2020

.

 


Una corposa serie di interventi di riqualificazione riguarderà varie zone della città a partire dalla prossima settimana.
In viale Cavallotti (tratto ovest) verranno effettuate opere di piantumazione di aiuole tra le vie Boni e Oberdan. Si è scelto di ripiantumare 11 alberi di cercis e completare le essenze già esistenti. Per ricreare simmetria verranno messi a dimora dei cespugli fioriti di lantana camara e rose in due punti delle aiuole per riempire spazi e creare colore. Nel tratto storico si provvederà alla sostituzione di 3 pini d’Aleppo: dalle analisi dei tecnici e del consulente agronomo del Comune è emerso il rischio di pericolo per la pubblica incolumità e pertanto è stata resa necessaria la sostituzione con altrettante piante della stessa specie.
La Giunta ha deciso di recente anche la realizzazione di altre opere che verranno portate a termine.
La pinetina Salvadori (12.000 metri quadri di superficie tra il lungomare e viale della Vittoria) avrà uno spazio destinato allo sport all’aria aperta con l’istallazione di attrezzature per il fitness. L’area, secondo il progetto definitivo redatto dall’Ufficio tecnico comunale, vedrà il montaggio sul fondo di varie attrezzature: una “a gabbia”, parallele, una scaletta con percorso a pioli, una panca orizzontale, un attrezzo per back trainer, uno “double” e uno tipo scaletta verticale, tutti per lo svolgimento di esercizi di sollevamento, trazione e sospensione. Saranno inoltre installate delle piccole panche per la seduta di riposo poste nei pressi delle strutture. Nell’ottica dell’intervento saranno sistemati anche due gruppi di panche con tavolo in legno lamellare, per favorire la sosta, i pic nic estivi e la socializzazione serale di famiglie e anziani. All’ingresso della pinetina sarà installato un cartello con la segnalazione e la spiegazione degli attrezzi che si potranno utilizzare.
In piazza Gaslini si prevede l’installazione di un’altalena a due posti su tappeto antitrauma, in piazza Marinai d’Italia verrà collocato un gioco a molle e una giostrina.
In piazza Dante Alighieri si prevede la sistemazione di uno scivolo su un tappeto antitrauma e due giochi a molle. Altri due giochi in arrivo in piazza Manzoni così come in piazza Napoli (giostrine e “molle”).

indietro