Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Il Comune si proietta alla pianificazione della fase 2. Come annunciato il sindaco Nicola Loira ha avviato una serie di incontri in videoconferenza con gli operatori turistici e commerciali per affrontare le questioni attinenti alla ripresa delle attività. Mercoledì il calendario si è aperto con i rappresentanti del pubblici esercizi aderenti alla Confcommercio.
Oggi, giovedì 30 aprile si è proseguito col direttivo della Cna. A seguire le relazioni proseguiranno con i balneari, commercianti e gli albergatori (Ataf).
“Non manifesteremo loro solo una vicinanza morale - spiega Loira - . E’ intenzione dell’Amministrazione comunale concentrare il lavoro dei prossimi mesi sul sostegno ad una ripresa efficace. Stiamo ragionando su diverse misure, in primis una revisione dei tributi per quelle attività che maggiormente hanno patito l’emergenza Coronavirus: vogliamo evitare che questi costituiscano un elemento di difficoltà nella riapertura. Pensiamo a interventi di detassazione e all’allungamento delle scadenze, a mettere a disposizione altro suolo pubblico per permettere agli esercenti di lavorare nel rispetto delle distanze previste dalle leggi sul distanziamento”.
Il Comune è in attesa delle decisioni del Governo.
“Non possiamo prescindere dalle indicazioni nazionali - prosegue il primo cittadino - siamo in attesa del maxi Decreto per capire quali e quante saranno le risorse che avremo da mettere a disposizione alle attività. Noi faremo la nostra parte: abbiamo già chiesto la rinegoziazione dei mutui per dirottare le risorse sul rilancio dell’economia locale. Sul piano regionale siamo in attesa con altri Comuni costieri di capire come procedere per la riapertura delle attività di spiaggia, prevista per il 29 maggio. La nostra attesa la utilizziamo per andare avanti col lavoro, porterò le rispettive istanze che riceverò anche sui tavoli istituzionali ai quali partecipo, in primis l’Anci”.