Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Porto San Giorgio si prepara per la bella stagione. Dopo una prima fase di ferree restrizioni legate all’emergenza Coronavirus che hanno anche riguardato l’esecuzione di alcuni interventi pubblici, è ripresa in questi giorni l’esecuzione di varie opere di manutenzione. In particolare l’Ufficio tecnico ha focalizzato i suoi interventi in vari punti della città, dal verde pubblico all’arredo urbano. Il sindaco Nicola Loira e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Silvestrini hanno condiviso e concordato con il dirigente Sauro Censi uno specifico concentramento degli operai in forza al Comune.
Giorno dopo giorno, tutte le zone della città, da nord a sud, saranno quindi oggetto di interventi mirati di cura del patrimonio arboreo e degli spazi pubblici, in previsione anche del vicino ritorno all’utilizzo nel rispetto della legge.
Riprenderanno anche i lavori di piantumazione, seguendo i progetti approvati prima del look-down.
In viale Cavallotti (tratto ovest) verranno effettuate opere di piantumazione di aiuole tra le vie Boni e Oberdan. Si è scelto di ripiantumare 11 alberi di cercis e completare le essenze già esistenti. Per ricreare simmetria verranno messi a dimora dei cespugli fioriti di lantana camara e rose in due punti delle aiuole per riempire spazi e creare colore. Nel tratto storico si provvederà alla sostituzione di 3 pini d’Aleppo.
La pinetina Salvadori (12.000 metri quadri di superficie tra il lungomare e viale della Vittoria) avrà uno spazio destinato allo sport all’aria aperta con l’istallazione di attrezzature per il fitness. L’area, secondo il progetto definitivo redatto dall’Ufficio tecnico comunale, vedrà il montaggio sul fondo di varie attrezzature: una “a gabbia”, parallele, una scaletta con percorso a pioli, una panca orizzontale, un attrezzo per back trainer, uno “double” e uno tipo scaletta verticale, tutti per lo svolgimento di esercizi di sollevamento, trazione e sospensione. Saranno inoltre installate delle piccole panche per la seduta di riposo poste nei pressi delle strutture. Saranno sistemati anche due gruppi di panche con tavolo in legno lamellare, per favorire la sosta, i pic nic estivi e la socializzazione serale di famiglie e anziani.
Interventi anche sulle altre piazze. A Bambinopoli il nuovo gestore è stato autorizzato al completamento del chiosco ed alla cura del verde, comprese le nuove piantumazioni.