Protezione civile comunale e Sgds insieme h24 per le emergenze. Bertolaso la promuove: “Esperienza interessante per i cittadini”
Data pubblicazione : 13/05/2020

Il consulente della Regione per l’Emergenza Covid Guido Bertolaso promuove in videoconferenza il progetto tra Sgds e Protezione civile comunale, pronte a fare sistema 24 ore su 24 per le emergenze cittadine. Il progetto è stato presentato dai vertici della società multiservizi, con l’intervento del sindaco Nicola Loira, del coordinatore cittadino della Protezione civile Luciano Pazzi e del neo consulente della Sgds Francesco Lusek. “La nostra società è maggiormente integrata con un piano programmatico - ha detto l'amministratore della Sgds Renzo Interlenghi, presente insieme al direttore Marco Ceccarani -. Avremo la costituzione di una unità operativa per un programma di implementazione e di pronto intervento. Crediamo fortemente nell’attività di prevenzione e nella necessità di saper intervenire quando occorre. Lo abbiamo visto in questi giorni, adesso daremo uno strumento in più”. Per il sindaco “l'iniziativa è lodevole e importante per la nostra comunità, è uno scatto in più nell’organizzazione e nella professionalità”. Lusek definisce il progetto “innovativo. Il mio lavoro partirà in settimana con l’analisi e il confronto con i vari soggetti interessati". Al suo fianco, nella conferenza, c’è Bertolaso: “Ssarà un’esperienza interessante per i cittadini, coloro che potranno valutare e testare la concretezza dell’idea. Riuscire a fare squadra e a mettere insieme le vari componenti è sicuramente un passo avanti. Ciò permetterà un monitoraggio delle necessità, dai disagi del vento alle mareggiate, col fattore umano che sarà ancora una volta decisivo. C’è bisogno di gente che sappia come si affrontano i problemi e intervenire, a tutti i livelli, non vivere di social”. Pazzi ha fornito i dati del sodalizio: “Abbiamo 50 figure che si offrono volontariamente in vari turni, per le emergenze sono pronte ad operare in 25".