Scuola d'infanzia Aporti, ripresi i lavori di ristrutturazione. La giunta comunale approva la perizia di variante tecnica
Data pubblicazione : 16/05/2020

L’Amministrazione comunale saluta la ripresa dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola d’infanzia capoluogo Aporti da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto. Lo stop agli interventi, iniziati lo scorso anno, aveva risentito anche delle disposizioni legate all’Emergenza pandemia. L’opera ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 965 mila euro.
“Quello di via Salvadori era un tempo l’unico asilo della città, una delle più antiche scuole di Porto San Giorgio. Prima ancora era stato addirittura un ospedale - ricorda il sindaco Loira - . E’ un’opera molto attesa non solo per il recupero dell’edificio scolastico quanto anche per il fatto che l’immobile è fortemente caratterizzante Gessare Cappellette. Ha costituito per tanti anni il punto di riferimento civile e sociale tanto che alla progettazione ha partecipato in maniera fattiva e determinante anche l’architetto Giancarlo Gioventù che è del quartiere”. Si auspica il completamento dell’opera per il prossimo anno scolastico.
Nel frattempo la giunta comunale ha approvato la perizia di variante tecnica del progetto esecutivo. Il passaggio riguarda interventi tecnici su situazioni che si sono palesate durate i lavori, non riscontrabili in sede di progettazione esecutiva. Si tratta soprattutto di porzioni di muratura da ricostruire preventivamente nascoste sotto lo strato di intonaco e pertanto non riscontrabili in sede di rilievo, porzioni di solaio totalmente da ricostruire in quanto danneggiati da apparati radicali sottostanti riscontrati in sede di rimozione delle pavimentazioni e massetti. Infine vengono indicate solette da risanare riscontrate alla rimozione delle controsoffittature in pannelli di gesso. Le modifiche non alterano la natura dell’opera nel suo complesso e rientrano nello stesso quadro economico.