Partiti i lavori al ponte Valloscura, intervento da 150 mila euro
Data pubblicazione : 27/06/2020

Sono partiti i lavori di messa in sicurezza a risanamento conservativo del ponte sul fosso Valloscura. Si tratta di un intervento che l’Amministrazione sangiorgese ha deciso insieme al Comune di Fermo. La realizzazione dell’opera risale agli anni ’60. Da allora ha subìto l’attacco dell’ambiente fortemente aggressivo dato dall’ossido di carbonio delle emissioni veicolari e dalla salsedine. L’azione combinata dei due fattori ha degradato, lentamente ma costantemente, le struttura: sulla quasi totalità la superficie esposta ha perso la protezione del copri ferro e le sottostanti barre d’armatura sono fortemente degradate. Da un punto di vista prettamente statico, da una analisi esterna, non sono state rilevate lesioni profonde da far pensare a carenze di portanza ai carichi statici. Secondo il cronoprogramma la realizzazione delle opere dovrà tenersi entro 45 giorni dal suo inizio.

L’intervento è finanziato da entrambi i Comuni, la progettazione è stata curata dall’Ufficio tecnico di Porto San Giorgio quale ente capofila.

In particolare, si sviluppa in sei fasi: l’eliminazione del materiale ammalorato, il trattamento dell’acciaio e delle superfici con lo specifico materiale, la ricostruzione delle porzioni rimosse, la rasatura e l’impermeabilizzazione contro gli agenti esterni.

“Sia Fermo che Porto San Giorgio hanno attenzionato con regolare cadenza il ponte sul fosso Valloscura innanzitutto per verificare se, al di là del deterioramento esterno, ci potessero essere problemi di tenuta – ricorda il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira - . Ciò non è mai emerso. Tuttavia i due Comuni hanno sempre mantenuto nei loro programmi la necessità di provvedere dopo aver reperito le necessarie risorse”. Il primo cittadino di Fermo Paolo Calcinaro rimarca che l’opera “è veramente importante e necessaria, attesa da anni. Dopo il ponte tra Marina Palmense e Porto San Giorgio questo di Valloscura è un altro esempio di collaborazione tra i due Comuni: in questi anni si sono raggiunti picchi mai visti in precedenza, per questo ringrazio il sindaco Loira, gli assessori e gli uffici”.