“Notte dei desideri” a Porto San Giorgio, venerdì 31 luglio flash mob luminoso e mostra collettiva "Vie di Fuga” in centro
Data pubblicazione : 28/07/2020

Venerdì 31 luglio luci, spettacoli e cultura caratterizzeranno la lunga ed emozionante serata sulla costa marchigiana. Per il quinto anno consecutivo la Regione Marche avrà la sua “Notte dei Desideri” con iniziative che coinvolgeranno tutti i comuni costieri: cene a tema con il Menù dei Desideri, spettacoli e concerti gratuiti, animazione per adulti e bambini, gadget e la compagnia delle radio più ascoltate delle Marche che resteranno in collegamento tra loro dalle 21 a mezzanotte coinvolgendo il pubblico di tutta la regione nella festa più attesa e divertente dell’estate.
“Radio Linea n.1” sarà a Porto San Giorgio, venerdì 31 luglio dalle ore 21 alla mezzanotte.
Nel “Punto dei Desideri”, sistemato in piazzetta Silenzi, gli avventori potranno fare una foto con il photobooth (la cornice della Polaroid) e postarla sui social. Le hostess consegneranno torce-gadget a chi ha fatto la foto e l’ha postata sui social. Il colore predominante della serata sarà il bianco. Alle ore 23 tutto il pubblico presente sarà invitato ad accendere le torce e le luci del proprio smartphone e mirarlo verso il cielo. Sarà questo il momento clou della serata, un suggestivo flash mob luminoso. In concomitanza con la “Notte dei desideri", si apre alle 18,30 con l’inaugurazione sul lungomare centro la mostra collettiva dal titolo "Vie di fuga: artisti all’opera”. Sarà aperta fino alle 24. “Si tratta di una mostra collettiva itinerante che si svilupperà anche in altre due date – spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri – , il 7 agosto lungo il tratto centrale di viale Cavallotti ed il 14 su viale Don Minzoni. E’ un progetto sviluppato con la direzione artistica di Ilaria Ferretti e Alessandro Luzi e la collaborazione di Giuseppe Corsi. Alunni e docenti del liceo artistico Preziotti-Licini esporranno insieme agli artisti locali. Il tema dell’esposizione è il mare in tutte le sue declinazioni. Verranno effettuate anche rappresentazioni estemporanee. Gli artisti, che vorrei ringraziare per l’adesione, sono: Francesco Ripa, Lucia Pierangeli, Silvia Mongardini, Gaia Bastarelli, Maria Grazia Botti, Antonella Concetti, Lucia Postacchini. Con loro gli studenti Maria Chierchia, Filippo Paci, Sofia Scorolli, Alberto Recchioni ed Elisa Addazi. Avremo le collezioni Imperatori e quella di Eugenia e Fausto Paci".
Dalle ore 19 alle 24 sarà infine allestito sul lungomare il mercato Campagna Amica di Coldiretti.