logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Torna il circuito del Vero brodetto sangiorgese. Venerdì 7 agosto il primo appuntamento a “Le Frattine”
Data pubblicazione : 05/08/2020

.

 

Tornano gli appuntamenti del Vero brodetto De. Co. Sangiorgese. Nei ristoranti e chalet della città aderenti al progetto sarà possibile assaggiare il caratteristico piatto della tradizione marinara locale.
L'iniziativa, sostenuta dall'Assessorato al Turismo e alle Attività produttive con l’associazione “Chi mangia la foglia”, è giunta all’ottavo anno. Per via dei rinvii della prima parte legati all’emergenza Coronavirus, l’appuntamento di venerdì 7 agosto (ore 20,30) rappresenta la prima data dell’anno in corso.
Si svolgerà nel ristorante “Le Frattine”, in corso Castel San Giorgio. E’ ancora possibile prenotare posti (tel. 0734.675846, 347.7994035). Al costo di 30 euro saranno serviti alici, merluzzo e rospo come antipasti prima del piatto centrale, il brodetto.
Il calendario estivo autunnale prosegue l’11 settembre da “Retroscena”, il 18 da “Campanelli”, il 25 a “Canto do mar”, il 2 ottobre da “Matilda”, il 9 al “Cobà”, il 16 al “Vela”, il 3° da “Stern”. A novembre la chiusura il 13 al “Quadrifoglio” e il 27 al “Minonda”.
Nella preparazione del brodetto sangiorgese è vietato l'utilizzo del pesce congelato. Il pescato deve essere rigorosamente dell'Adriatico centrale e vi è l'obbligo di utilizzare prodotti ed ingredienti locali, dal pane all'olio. La ricerca del piatto è stata diretta dal Ugo Bellesi, con la collaborazione di Luciano Scafà e Alberto Regno e il coordinamento progettuale di Noris Rocchi.
“Sarà l'occasione per veicolare la conoscenza del nostro piatto tradizionale - è il commento dell’assessore Baldassarri - . Ciò va visto nell’ottica di un progetto più ampio di promozione turistico-culturale legato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della tradizione marinara”.

indietro