Maxi intervento da 550mila euro per il cimitero. In arrivo 750 nuovi loculi e opere di manutenzione
Data pubblicazione : 08/11/2020

Oltre mezzo milione di euro di interventi per il cimitero. L’Amministrazione comunale si appresta ad ampliare l’ala nord con la realizzazione di 750 nuovi loculi con l’impegno di 400 mila euro. Il progetto esecutivo dei tecnici dell’Assessorato ai Lavori pubblici è quasi pronto, entro la fine dell’anno corrente sarà indetta la gara d’appalto. L’intervento vedrà anche la collocazione di una nuova recinzione e la definizione di nuovi passaggi in favore della massima accessibilità.
Secondo le previsioni il Comune intende completare una prima parte dell’opera già entro la prossima estate. Gli spazi saranno dati in concessione ai privati attraverso un avviso pubblico che sarà reso noto a ridosso delle prime consegne.
Dai loculi alla manutenzione: un secondo intervento da 150 mila euro sarà necessario per la messa in sicurezza di due blocchi (N e R). I sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi hanno portato alla luce la necessità di intervenire su più punti, dalla sistemazione della raccolta delle acque piovane all’impermeabilizzazione fino alla rimozione di parti d’intonaco. L’elenco include la sistemazione di tratti per il passaggio pedonale con la sistemazione di balaustre ed altre opere secondarie.
“Seguiremo le progettazioni con i tecnici del nostro ufficio, dobbiamo arrivare all’esecutivo e all’indizione della gara di appalto entro dicembre, sia per le opere di manutenzione che per l’ampliamento”, spiega il dirigente dei Lavori pubblici Sauro Censi.
“Sono lavori assolutamente necessari per il nostro Comune, crediamo sia soddisfacente il fatto che si sia arrivati a questo risultato - sottolinea l’assessore Andrea Di Virgilio - . La necessità di nuovi spazi è un’esigenza sentita dai cittadini. Non viene dimenticata neanche la manutenzione. Già negli scorsi anni l’attenzione dell’Amministrazione ha tenuto conto del cimitero con una serie di interventi interni ed esterni”.