Pratiche, senza calendari e orari di conferimento, "80 nuove isole ecologiche tecnologiche installate in città"
Data pubblicazione : 21/11/2020

Ottanta isole ecologiche di ultima generazione, oltre 1,2 milioni di euro di investimenti che permetteranno di conferire rifiuti senza limiti di calendario. I vertici della Sgds, il sindaco Nicola Loira e l’assessore all’Ambiente Andrea Di Virgilio hanno presentato le principali novità della nuova raccolta dei rifiuti, pronta ad entrare in funzione nel nuovo anno.
“Non più sacchetti sui balconi o in garage, non ci sarà nemmeno più la necessità di rispettare gli orari - ha ribadito il primo cittadino intervenendo in conferenza ‘a distanza’ - . Da gennaio l’utente conferirà quando vuole. E’ la grande novità che introduciamo dopo 7-8 anni di ‘porta a porta’ spinto introdotto nella mia precedente attività amministrativa. Gli impegni dei cittadini sono stati ripagati da importanti risultati, e di questo li ringraziamo. Sperimentammo le isole tecnologiche a Pian della Noce e nel quartiere Nord, un passo per consolidare l’esperienza e distribuirla poi su tutto il territorio. Restituiamo la fiducia rendendo loro la vita più semplice, gestendo meglio la quotidianità”.
Le installazioni dei nuovi contenitori tecnologici prosegue. Sono ben visibili, con le immagini suggestive della città riportare sui frontali.
Il direttore della Sgds Marco Ceccarani entra nel merito dell’intervento: “Siamo stati convinti dalla soddisfazione degli utenti della zona nord, le isole hanno risolto effettive problematiche. Contiamo che in un tasso di incremento del costo di gestione più basso della media di settore. Dalle banche abbiamo ottenuto un finanziamento sulla bontà del progetto. Le nuove strutture ci permettono di controllare i volumi conferiti, in previsione di una tariffazione più puntuale. L’isola è semplice da utilizzare, verrà inviata agli utenti una lettera sulla novità che entrerà in funzione, seguita da una ‘eco card’ per l’accesso ai contribuenti. Un software ci farà vedere dei grafici sui gradi di riempimento delle isole per programmare le raccolte critiche. Stiamo anche pensando ad un’app. E’ un sistema intelligente e sofisticato che permetterà di razionalizzare gli interventi e di avere meno inquinamento da CO2. L’Ecocentro rimarrà attivo ma la frequentazione contiamo andrà a calare in favore dei conferimenti vicino casa. I sacchetti, distribuiti gratuitamente Sgd, saranno più numerosi ma più piccoli”.
Di Virgilio ha aggiunto che “prima che il servizio partirà faremo una valutazione complessiva. Si è tenuto conto di determinanti parametri per la definizione delle zone in cui vengono collocati i contenitori”. Il chiusura il saluto della neo amministratrice unica della società Maria Gabriella Caliandro: “E’ stato fatto un lavoro senza trascurare dettagli. La libertà di orari e calendario che viene permessa dalle nuove isole ecologiche che ha incontrato subito il favore del settore bancario in sede di finanziamento”.