Corsia ciclabile, il “percorso” dell’Amministrazione comunale
Data pubblicazione : 10/12/2020

L’Amministrazione comunale e la maggioranza hanno incaricato l'Ufficio tecnico di procedere, in collaborazione con progettisti del settore, alla stesura di un piano di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una corsia ciclabile sul lungomare, nei modi e nei termini previsti dalle recenti disposizioni di legge.
Alla consegna del lavoro e prima di procedere alla progettazione di dettaglio, Amministrazione, maggioranza e tecnici si ritroveranno per la valutazione delle soluzioni trovate.
Il confronto verterà specificatamente sulla compatibilità tecnica della corsia con l’attuale ambito del lungomare Gramsci.
Al contempo, dopo le festività natalizie, la maggioranza sarà chiamata ad esprimersi in funzione dell’approvazione del progetto definitivo del nuovo lungomare di cui è stato approvato il preliminare nello scorso mese di agosto.
“La recente normativa legata alla pandemia in corso, così come anche illustrata dalla circolare ministeriale di ottobre, consente l’istituzione di uno spazio ciclabile promiscuo (corsia) non necessariamente dotato di cordolo spartitraffico - rileva il sindaco Loira - . Su questa ipotesi continuiamo a lavorare convinti dell’opportunità di trovare uno spazio per la mobilità dolce sul lungomare in anticipo sulla riqualificazione generale dello stesso. Occorre tuttavia procedere a una progettazione accompagnata da rilievi strumentali per valutare in maniera più specifica la compatibilità della corsia con l’attuale assetto del lungomare e le eventuali modifiche da apportare".