Letti al caldo per la prima accoglienza, ecco il centro "Don Rocco Elia". Oggi l’inaugurazione in piazza San Giorgio: “E' il luogo della carità”
Data pubblicazione : 18/12/2020

“Ecco il luogo che potrà accogliere quelli che non hanno riparo: quello che inauguriamo oggi è il luogo della carità”. Con queste parole il sindaco Nicola Loira ha preceduto stamane il taglio del nastro al Centro di prima accoglienza realizzato dal Comune in piazza San Giorgio. “L’individuazione non è stata casuale, questo era il Cespi, luogo testimone dell’accoglienza: l'abbiamo dedicato a don Rocco Elia, una persona straordinaria, un sacerdote di uno spessore unico che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e apprezzare. Questo luogo diventa anche luogo di testimonianza della carità. Siamo orgogliosi d’aver preso questa iniziativa ed averla portata a compimento", ha proseguito Loira davanti agli intervenuti. Tra essi il dirigente del Comune Censi, il geometra Torelli, il presidente della Caritas diocesana don Pietro Orazi, il parroco don Mario Lusek, il responsabile Sprar Alessandro Fulimeni e gli addetti Silvia Ottaviani e Luca Vagnoni.
L’assessore ai Servizi sociali Francesco Gramegna ha ringraziato le parti coinvolte per l’opera: “Siamo finalmente riusciti a recuperare questi spazi: i quattro posti letto allestiti sono il frutto della collaborazione tra Comune e Caritas. Il centro sarà aperto per chi ne ha bisogno dalle ore 19 alle 7. Da ottobre a marzo i posti saranno disponibili per coloro che hanno reale necessità. In questa prima fase d’emergenza Covid è impedito il pieno utilizzo in contemporanea di tutti i posti”. Accanto al Centro è presente l’ufficio dello Sprar che è coinvolto anche in un servizio di prima accoglienza per i bisognosi.