Strade in sicurezza, asfaltature e accessibilità: ok della Giunta al progetto. Via al maxi intervento da oltre 395 mila euro in 21 vie
Data pubblicazione : 19/12/2020

Un maxi intervento in 21 vie della città per una spesa complessiva di 395.745 euro. Il lungo e articolato progetto esecutivo per la messa in sicurezza della viabilità, opere di asfaltature e abbattimento delle barriere architettoniche è stato approvato dalla Giunta. Nel dettaglio le opere: in via Resistenza è prevista la pavimentazione dell’intera corsia di marcia che si estende dalla traversa di via Repubblica a Piazza Gaslini, in via I Maggio avverrà la ripavimentazione dell’intera carreggiata. E’ anche prevista la ripavimentazione di una porzione di via Repubblica e le due traverse poste tra via I° Maggio e Via Martiri di Cefalonia.
Nel quartiere Santa Vittoria, in via Medi sarà realizzata una canaletta di raccolta delle acque piovane con una manufatto interrato in calcestruzzo. In via Galilei è previsto il rifacimento ex novo della canaletta di raccolta delle acque piovane all’intersezione con la Castiglionese. Tale linea di raccolta sarà collegata la sottostante collettore. Per completare l’opera verrà ricostruita la cunetta stradale adiacente e una fascia di tappetino di usura al fine di raccordare il nuovo manufatto al circostante piano. Intervento simile riguarderà anche via Volta. In via Morgagni è prevista la ripavimentazione dell’intera carreggiata ed il rifacimento della segnaletica orizzontale. Asfalto sulla Statale (rotonda nord) e la ripavimentazione della corsia lato ovest immediatamente a nord della rotonda vista la presenza di profonde disconnessioni. Opere alla pavimentazione lato nord in piazza 25 aprile.
In via Giordano Bruno è previsto il rifacimento di una porzione di marciapiede posto sul lato ovest, immediatamente a sud dell’intersezione con Via Buozzi, che attualmente versa in uno stato di profondo degrado dovuto alla presenza di disconnessioni ed avvallamenti che lo rendono pericoloso al transito pedonale. Il nuovo marciapiede sarà realizzato con finitura antiscivolo.
Sarà effettuata inoltre la posa di nuovi chiusini. In viale della Vittoria è prevista la ripavimentazione nel tratto compreso tra via Filzi e via Battisti che attualmente è dissestato a causa dell’azione dell’apparato radicale delle piante. Oltre che alla pavimentazione è previsto il completo rifacimento delle cunette e di alcuni tratti di marciapiede. Sempre sullo stesso tratto, tra le vie Oleandri e Vecchi, saranno rifatte le cunette e tratto stradale. Rifacimento del tappetino d’usura anche in via Costa (tra le vie Antonello da Messina e Piero della Francesca) e via D’Annunzio. In via Cimarosa è definito il rifacimento di un tratto di marciapiede posto sul lato nord, disconnesso dalle radici delle piante. Via Medaglie d’oro vedrà la pavimentazione rinnovata sull’intera carreggiata nel tratto estremo a sud ed il rifacimento della cunetta stradale. Interventi anche in via Petrarca (cunetta vicino alla Materna e asfalto in punti soggetti ad allagamenti), via Trento (asfalto tra viale della Vittoria e lungomare), via Adda (cunetta e asfalto attorno all’ex lavatoio), viale dei Pini (asfalto tra via Castelfidardo ed il parcheggio della chiesa) e via Cavour (asfalto tra via Mazzini e via Cavallotti).
Gli abbattimenti delle barriere architettoniche riguarderanno via Medaglie d’oro (rampe e completamento del marciapiedi), via Fratelli Rosselli (posa in opera di tubazione per dare continuità al canale, caditoie e completamento del marciapiedi) e via 4 novembre (rifacimento di tratti di marciapiede e rampe per l’accesso).
“Abbiamo approvato un intervento diffuso di grande rilievo e impatto – afferma il sindaco Nicola Loira - . Proseguiremo con altre opere utilizzando le economie del ribasso d’asta ed il bilancio di previsione del prossimo anno”.