Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Isole ecologiche, oltre 26.000 conferimenti. Ceccarani (Sgds) e Loira: "Partenza positiva”. In arrivo distributori h24 di sacchetti e telecamere di controllo
Data pubblicazione : 07/02/2021
.
Ad una settimana dall’avvio del nuovo sistema di raccolta di rifiuti ad isole che ha sostituito quasi integralmente il servizio ‘porta a porta’ per le utenze domestiche (eccetto alcune zone rurali della città) la Sgds analizza i primi riscontri, le indicazioni dei cittadini, il confronto continuo con l’Amministrazione comunale ed il personale fino ai dati raccolti dal sistema informatizzato.
Lo stesso ha recepito subito un gran numero di conferimenti, soprattutto nella fase iniziale. Si è partiti con 3.800 circa conferimenti tra domenica e lunedì (giorno di avvio) per passare poi a 2800 circa al giorno fino ai 2400 di giovedì. In totale i conferimenti effettuati finora sono stati 23.811 a cui si aggiungono 2.340 relativi a quelle delle isole da tempo installate nella zona nord.
“E’ presto per fare delle statistiche accurate, comunque da una prima analisi l’andamento dei conferimenti è pressoché simile a quello sperimentato a nord negli anni scorsi - analizza il direttore della Sgds Marco Ceccarani - . Qualche problematica di apertura ci è stata segnalata per una decina di casi, parliamo di casistiche inferiori allo 0,5% del totale, comunque prontamente risolte poi dai nostri operatori e dal servizio di assistenza. Considerando l’avvio contemporaneo di un elevato numero di isole come questo, la partenza è stata positiva e ben gestita dai nostri operatori senza particolari criticità. Stiamo adesso monitorando il sistema per apportare tutti quei miglioramenti sulla base anche delle segnalazioni dei cittadini e del volume di lavoro che registriamo nelle isole. In particolare vi sono dei posizionamenti ancora da definire insieme all’Amministrazione comunale per contemperare esigenze di prossimità, volumi di conferimento ed ingombro di alcune isole. Una volta che sarà definitiva la dislocazione procederemo all’installazione delle telecamere a supporto all’attività di controllo degli ispettori ambientali per scoraggiare alcuni sporadici comportamenti di chi purtroppo non ha a cuore la propria città e il proprio quartiere. Installeremo anche dei distributori automatici 24 ore su 24 per il ritiro dei sacchetti gratuito attraverso la ecocard distribuita per ridurre i disagi di avere un solo punto di distribuzione al Comune vincolato a degli orari di apertura. Riguardo ai sacchetti ribadiamo che possono essere utilizzati quelli del ‘porta a porta’ con l’accortezza di ridurne il riempimento. Terminati questi, anche prima della scadenza dei 6 mesi canonici che viene ridotta a 4 mesi per compensare l’utilizzo parziale, daremo una fornitura doppia con sacchetti leggermente ridotti più adatti all’utilizzo delle isole. E’ in corso di ultimazione anche il controllo accessi all’ecocentro, cui si potrà accedere con la eco-card distribuita agli utenti Tari. Chi non avesse ancora ricevuto la tessera, l’ha smarrita o ne vuole una aggiuntiva (dietro cauzione di 5 euro), può recarsi ai nostri uffici in via Veneto n. 5.
Come avvertenza ricordiamo che per ridurre al minimo eventuali malfunzionamenti, in particolare nell’uso della calotta, è importante che il volume del sacchetto di rifiuti dell’indifferenziato sia delle dimensioni simili. Va inserito senza eccessive forzature, evitando che fuoriesca nella fase di chiusura”.
“L’avvio è stato complessivamente più che soddisfacente - aggiunge il sindaco Nicola Loira - . Ho chiesto alla società di porre particolare attenzione alle segnalazioni che provengono dai cittadini soprattutto per le questioni della vicinanza dei cassonetti, l’aspetto che sinceramente quella ci interessa maggiormente. Ringraziamo i cittadini, che con impegno e pazienza collaborano, la stessa avuta quando avviammo il ‘porta a porta’ per una città più pulita e all’avanguardia”.